FrenchGermanItalian

La Svizzera partecipa all’incontro dei ministri delle finanze del G20 a Bangalore

- Google NEWS -

Il 24 e il 25 febbraio la Svizzera partecipa al primo incontro dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei Paesi del G20 che si svolge sotto la guida della presidenza indiana. I temi oggetto dell’incontro sono in particolare la situazione congiunturale globale, il livello elevato e preoccupante dell’indebitamento pubblico e dell’inflazione nonché i lavori sull’imposizione internazionale delle imprese. Per la Svizzera partecipano all’incontro il segretario di Stato supplente Stefan Flückiger, in sostituzione della consigliera federale Karin Keller-Sutter, e il presidente della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan.

I ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali esaminano varie modalità per far fronte ai crescenti rischi di sovraindebitamento in numerosi Paesi e per consolidare le banche multilaterali di sviluppo. Discutono altresì le possibili risposte alla forte inflazione che persiste a livello internazionale così come ai prezzi elevati delle derrate alimentari e dell’energia. Promuovono inoltre iniziative volte a rendere più sostenibili i flussi finanziari e i finanziamenti di misure per far fronte ai problemi climatici. I partecipanti riprendono infine la discussione delle regole non ancora definite in materia di imposizione delle grandi imprese internazionali.

La delegazione svizzera, sotto la direzione del segretario di Stato supplente Stefan Flückiger, si esprime a favore di un atteggiamento aperto e di regole ben definite negli scambi economico-finanziari a livello internazionale. Sottolinea inoltre l’impegno finanziario di cui la Svizzera ha dato prova, ad esempio con il contributo dell’ordine di 50 milioni di franchi al Fondo fiduciario del Fondo monetario internazionale per la lotta alla povertà e la crescita («Poverty Reduction and Growth Trust»).

Su invito della presidenza indiana, nel 2023 la Svizzera prende parte al cosiddetto «Finance Track» del G20. L’incontro dei ministri delle finanze del 24 e 25 febbraio è il primo dei quattro incontri previsti per il 2023.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

CARROZZERIA S. GIORGIO SA DI AGNO: DA OLTRE 50 ANNI IL MIGLIOR SERVIZIO PER I VOSTRI VEICOLI

Era il lontano gennaio 1973 quando in un piccolo borgo di Agno, non...

GROTTO LA GINESTRA DA GHILARDI DI RONCO: UNA STORIA DI FAMIGLIA DA QUASI 25 ANNI

Il GROTTO LA GINESTRA DA GHILARDI prende avvio nel 1999, per volontà imprenditoriale dell’omonimo...

Ponzoni SA – Servizi professionali di pittura che sanno conquistare la clientela

Un’impresa di pittura con sede in Svizzera che mette a disposizione la propria esperienza...