FrenchGermanItalian

Traffico viaggiatori a lunga distanza: Confederazione e ferrovie intendono mantenere il modello di cooperazione

- Google NEWS -

Le imprese ferroviarie FFS, BLS e SOB hanno concordato la prosecuzione dell’attuale modello di cooperazione nel traffico a lunga distanza per il prossimo periodo di concessione, ovvero da dicembre 2029: le FFS mantengono quindi la concessione per il traffico a lunga distanza, affidando a BLS e SOB l’esercizio di singole linee. A tal fine le ferrovie hanno concluso una convenzione di base, con il coinvolgimento del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

Dal 2019 le ferrovie gestiscono il traffico a lunga distanza nel quadro di un modello di cooperazione: le FFS, titolari di una concessione per l’intera rete del traffico a lunga distanza, gestiscono la maggior parte delle linee in proprio, mentre per cinque hanno affidato l’esercizio a BLS e SOB. Il modello è vantaggioso sia per la Confederazione che per le ferrovie: garantisce un traffico a lunga distanza attrattivo e ben coordinato con i restanti trasporti. La collaborazione inoltre aumenta i benefici per la clientela e migliora la redditività. Per tale motivo, il 23 giugno 2021 il Consiglio federale aveva deciso di mantenere questo modello di cooperazione anche nel prossimo periodo di concessione.

I rappresentanti di FFS, BLS e SOB, con la partecipazione del DATEC, hanno dunque elaborato e firmato una convenzione di base, che definisce le condizioni generali della cooperazione e il processo per concludere contratti d’esercizio futuri. Nei prossimi anni essa fungerà pertanto da base per stabilire quale ferrovia gestisce quali linee a partire da dicembre 2029. La stretta collaborazione tra le ferrovie rafforza i trasporti pubblici.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Nuova SnacKmatic: una pausa di relax

La possibilità di sorseggiare un caffè o un’altra bevanda calda, oppure di sgranocchiare uno...

IDROBENI: AL VOSTRO FIANCO VERSO L’INNOVAZIONE

Se si è alla ricerca un’azienda capace di portare la propria casa verso il...

Scuola guida Bellinzona, una realtà che ti assiste non solo per la patente…

Questa struttura e’ gestita da Bruno Zamborlin, classe 1973, meccanico di auto e istruttore...