FrenchGermanItalian

Un’ulteriore conferma delle strette relazioni tra Svizzera e Austria: il presidente della Confederazione Cassis riceve il cancelliere austriaco Nehammer a Zofingen tici

- Google NEWS -

Oggi, lunedì 14 febbraio 2022, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha accolto il cancelliere austriaco Karl Nehammer in occasione della sua prima visita ufficiale in Svizzera. Anche la ministra della giustizia Karin Keller-Sutter ha preso parte ai colloqui ufficiali e al pranzo. La visita del cancelliere austriaco è il terzo incontro di alto livello di quest’anno tra Svizzera e Austria e sottolinea l’intento dei due Paesi confinanti di intensificare le reciproche relazioni. La visita si è svolta nella città argoviese di Zofingen, simbolo dei legami storici tra i due Stati.

Dopo una breve visita guidata della città e il ricevimento con gli onori militari sulla centrale piazza Niklaus Thut, i colloqui ufficiali si sono svolti nel municipio e hanno riguardato l’intensificazione delle relazioni bilaterali, anche attraverso l’attuazione del partenariato strategico tra Svizzera e Austria. L’obiettivo di questo partenariato è approfondire la collaborazione, per esempio mediante degli scambi politici sui Balcani occidentali e sull’attuazione dell’Agenda 2030, ma anche tramite il sostegno consolare reciproco in Paesi terzi. Tra gli altri temi importanti trattati durante l’incontro figurano la lotta alla pandemia, le relazioni tra la Svizzera e l’UE, la collaborazione nei Balcani occidentali e la situazione nell’Europa dell’Est. Con la ministra della giustizia Karin Keller-Sutter sono state affrontate anche la riforma dei sistemi di Schengen e Dublino e la cooperazione bilaterale nei settori della migrazione e della sicurezza.


Faceva parte della delegazione austriaca anche Markus Wallner, governatore del Land Vorarlberg. Nella regione attorno al lago di Costanza – che include anche il Vorarlberg – le relazioni transfrontaliere e la collaborazione tra Svizzera e Austria sono realtà quotidiana. Per il presidente della Confederazione Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), la cooperazione tra Paesi limitrofi è di notevole importanza politica. In questo ambito, la collaborazione transfrontaliera nella regione del lago di Costanza, guidata dalla Conferenza internazionale del Lago di Costanza (Internationale Bodensee-Konferenz, IBK), riveste un ruolo di primo piano.

Ospiti internazionali in tutte le regioni della Svizzera
Il ricevimento del cancelliere austriaco a Zofingen è la prima delle visite ufficiali di ospiti stranieri in programma quest’anno che si terranno nel maggior numero possibile di località svizzere, in sintonia con la volontà del presidente Cassis di mostrare all’esterno la diversità culturale del nostro Paese e, al contempo, di far conoscere la politica estera in tutta la Svizzera. La città di Zofingen e il Cantone di Argovia sono legati da una lunga storia all’Austria e in particolare agli Asburgo. La città è appartenuta fino al 1415 all’Austria anteriore, prima di unirsi a Berna. Dal 1803 fa parte del Cantone di Argovia. Ancora oggi i legami storici con l’Austria sono visibili nello stemma bianco-rosso di Zofingen.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

artCASA GESSATURA

Antonello Carrozzo, lavori di intonaci - lavorazioni in gesso - isolazione termica - cartongesso....

Pulizia & Servizi Sagl – Rapidità e competenza nella pulizia di qualsiasi luogo

Quando si entra in un ufficio o in una casa, una delle prime cose...