SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

La forza di un’attività sta nel partire quasi casualmente, per soddisfare una richiesta, con un prodotto che poi, opportunamente sviluppato, diventa quello di punta, capace di aprire nuove strade di businnes innovativo e soprattutto sostenibile. È quel che ha fatto l’Azienda Agricola di Luciano Coccioli.

Nasce infatti nel 2008 con la coltivazione di ortaggi, nell’ottobre del 2009 arriva la svolta: ottiene l’Autorizzazione Provinciale per l’affiancamento di un’attività connessa specializzata, ovvero il Centro compostaggio del verde. E da lì parte una rivoluzione che farà del Compost il core-businnes, come spiega la stessa azienda. 

Gli scarti vegetali di provenienza dai comuni o dalla manutenzione del verde vengono infatti trasformati da semplici scarti ad un prodotto chiamato Composto, cioè un ammendante compostato verde. Si ottiene attraverso un processo di trasformazione e stabilizzazione controllata di rifiuti organici. Un processo che ha bisogno di lunghi tempi di lavorazione, con tecniche e macchinari ben precisi, parametri fissi e da controllare continuamente. Il tempo di maturazione, che porta al prodotto finito (attraverso i processi di triturazione, decomposizione e vagliatura)

A cosa serve, alla fine, il Compost? Molteplici sono i suoi usi: un’alternativa al letame nelle colture cerealicole, foraggere, in orticoltura, in frutticultura e in generale nelle coltivazioni. Migliora lo stato fisico del terreno, rendendolo più arieggiato. Dà per esempio alle coltivazioni erbacee caratteristiche migliori che ne facilitano la lavorazione e rendono più sano il prodotto,  ma è utilissimo da usare anche quando si impianta un frutteto, per limitare lo sviluppo di erbe infestanti. Il Compost viene consigliato e usato pure per tappeti erbosi ornamentali, ricreativi e sportivi. Infine ha un effetto positivo su terreni contaminati.

Ovviamente, oltre a venderlo, l’Azienda Agricola di Luciano Coccioli usa il suo prodotto home made per migliorare la qualità delle sue coltivazioni, ottenendo per i suoi clienti frutta e verdura di stagione a chilometro zero, cresciuto con i benefici del Compost.

Maggiori informazioni

Azienda Agricola Coccioli di Luciano Coccioli

22079 Villa Guardia, Via Monte Nero 22 Italia

Telefono +39 347 722 4012

Web coccioliluciano.it