FrenchGermanItalian

Antico Restauro a Lugano, storico punto di riferimento per i restauri di mobili d’epoca

- Pubblicità -

Lavorare a stretto contatto con i manufatti del passato, in ogni epoca storica, ha sempre insegnato all’uomo a comprendere la mutevolezza dell’esistenza, permettendogli di prenderne coscienza gradualmente e di accettarla inconsciamente, senza alcuna difficoltà. Questo genere di lavori permette all’uomo anche di conoscere una forma di bellezza estremamente raffinata, non esattamente evidente, percepibile soltanto dopo aver compreso intimamente tutto il grande valore racchiuso nelle mirabili produzioni del passato, e capendo alla perfezione anche il loro ruolo nel momento presente. Chi possiede questa peculiare sensibilità acquisisce naturalmente anche la capacità di stimolarla negli altri, permettendogli di scorgere la bellezza in luoghi inaspettati e di aiutarli a completare il proprio personale percorso di comprensione, dando vita a un’intima comunione tra queste persone e le meraviglie del passato.

Chi ha compreso da tempo questo genere di dinamiche è Alberto Barigazzi, che dal 1980 si occupa di restauri (ma non solo) all’interno del suo studio di Lugano, “Antico Restauro”. Barigazzi ha dedicato tutta la sua vita a questo genere di attività, e ancora oggi continua a portare avanti il suo lavoro con uno zelo e una passione davvero straordinari: dopo una formazione all’interno di una scuola d’arte e le esperienze da decoratore e progettista, ha iniziato a dedicarsi con grande scrupolo ai restauri dei mobili antichi, impegnandosi quotidianamente per innescare nei suoi clienti quel peculiare genere di comprensione che li porta naturalmente ad apprezzare il valore del tempo, l’insondabile preziosità dei manufatti antichi, aprendogli definitivamente gli occhi su un universo di cui non avevano nemmeno intuito l’esistenza.

Antico Restauro si occupa con competenza e professionalità dell’esecuzione di ogni genere di restauro, ma specialmente di quelli più complessi che richiedono grandi abilità tecniche e una profonda conoscenza della materia. Ogni lavoro inizia dalla consapevolezza che ogni singolo pezzo di antiquariato porta con sè la storia, la ricerca e la passione del suo autore, e che per questo merita un assoluto rispetto.

Ama profondamente il suo lavoro, perché non ha alcun limite e gli permette di crescere continuamente. È un genere di lavoro che influisce direttamente anche sul pensiero, sulla sua capacità di adattamento alle esigenze del presente e del futuro, all’evoluzione costante del mercato. Da molti anni, Barigazzi è in grado di offrire a tutti i suoi clienti una consulenza personalizzata e d’alto livello, che comprende sempre anche dei preziosi consigli pratici incentrati sul valore dei mobili antichi e sulla loro capacità di inserirsi con disinvoltura anche nei contesti più moderni, senza alcun genere di difficoltà. Occuparsi di restauro, per lui, significa soprattutto diffondere tra le persone il patrimonio di conoscenze e di abilità tecniche che si cela dietro le antiche creazioni dell’ingegno umano, elargendo preziosi suggerimenti e utili consigli che aprono la mente di ogni cliente.

Barigazzi si occupa anche di perizie assicurative, di stime e successioni ereditarie, ma anche di vendita per conto terzi. Nell’ambito della sua poliedrica attività, tratta anche dipinti e oggetti da collezione di vario genere, e si interessa anche delle produzioni di design comprese tra il XVI e il XX secolo. La passione per il suo lavoro è ben riscontrabile anche nella sua routine giornaliera: ancora oggi, dopo interi decenni di attività, trascorre gran parte del suo tempo a studiare e a informarsi, al fine di acquisire nuove conoscenze per il suo lavoro di ogni giorno. Questa passione, negli scorsi anni, gli ha permesso di curare la vendita di una delle raccolte di utensili più importanti al mondo, la collezione Nessi, formata da un gran numero di strumenti legati al mondo del lavoro prodotti tra il 1500 e il 1800 circa. Se ne parlò in tutto il mondo del collezionismo, dall` Europa all`America, e tutti gli oggetti compresi nella collezione (ben 15.800) andarono cosi ad arricchire musei e collezioni private in ogni angolo del globo.

Alberto Barigazzi si è sempre definito una persona attenta, curiosa, dominata da una grande voglia di rimettersi in gioco. Con il suo carattere deciso e sicuro, Barigazzi ha sempre avuto la capacità di rimanere sospeso tra il passato e il presente, apprezzando il valore del tempo e adattandosi alle sfide più complesse dei tempi moderni.

Oggi, a 68 anni, lavora ancora con una passione travolgente, immergendosi nelle sue attività quotidiane con uno zelo e una scrupolosità davvero sbalorditivi. In questo modo, Barigazzi cerca di soddisfare quella peculiare urgenza interiore che ha avvertito sin dall’infanzia, quando trascorreva le sue ore libere all’interno delle aule di lavoro delle scuole. Per lui, il segreto della sua attività consiste nel cercare sempre di agire in funzione del pensiero, senza limitarsi alla mera esecuzione manuale. In questo modo non si raggiunge soltanto l’eccellenza, ma anche una profonda comprensione del reale che permette al suo possessore di comprendere pienamente ogni forma di bellezza.

Antico Restauro di Alberto Barigazzi si trova a Lugano, in via Dufour 21, ed è facilmente contattabile per via telefonica al numero 079 216 85 83, o anche via email, all’indirizzo barigazzi@bluewin.ch.

- Pubblicità -

TG Ticino Politica & Informazione del 04.06.2023

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

TETTI FORSTER DI LOCARNO: L’ESPERIENZA AL SERVIZIO DELL’EDILIZIA

La ditta TETTI FORSTER è specializzata nella realizzazione di lavori di lattoneria, carpenteria, copertura...

Garage Della Santa – Tradizioni e passione che portano ad un offerta impeccabile e senza eguali!

La tradizione centenaria della famiglia Della Santa nel settore della mobilità e della meccanica...

Una pescheria a Lugano? Pescheria Lugamar – La freschezza della materia prima e la certezza dell’eccellenza

La qualità del pesce fa sempre la differenza nella preparazione delle pietanze. Quando si...

- Pubblicità -