FrenchGermanItalian

Associazione Svizzera non fumatori – Senza fumo si vive meglio e più liberi

- Google NEWS -

Le sigarette e la passione per quest’ultime nascono per le ragioni più disparate già dall’adolescenza. Tutte le cause, seppur molte, sono riconducibili a un’unica macro ragione: sentirsi più adulti e forti. Dopodiché ovviamente s’inserisce il vizio e l’assuefazione, ma le cause scatenanti sono da riscontrare in questo desiderio. Come dicevamo, sono tantissime le cause che aiutano, che spingono una giovanissima fascia sociale a incominciare a fumare. I film, i videogiochi, i genitori e anche gli amici. Tutti fattori che coinvolgono il ragazzo in un desiderio sfrenato di sentirsi più adulto e simile agli altri. Moltissimi che iniziano a fumare sin dall’adolescenza non smettono più. L’associazione Svizzera non fumatori cerca di aiutare chiunque voglia smettere questa pessima abitudine, attraverso diverse iniziative.

In questi quarant’anni di attività, quest’associazione ha cercato di far discutere e riflettere sulle pericolosità del fumo che portano tantissimi ragazzi a diventare già malati di diverse patologie, nei primi 30 anni della loro vita. Certo, ci sono le eccezioni, tuttavia i fatti sono ben altri, poiché un fumatore inala delle sostanze nocive che lo porteranno a una debolezza fisica nel tempo. Questo dev’essere chiaro, una persona può fumare e credere di stare bene, ma in realtà se smettesse avrebbe tanta salute in più. Le maggiori sfide dell’Associazione Svizzera non fumatori sono state tre: Togliere il fumo dagli esercizi pubblici del Cantone (primo Cantone in Svizzera). 2. il cambiamento di mentalità della popolazione nei riguardi del fumo. 3. La Votazione federale del 13 marzo 2022 “Sì alla protezione dei giovani dalla pubblicità del tabacco”.

Detto ciò, cambiare un’abitudine o eliminarla completamente, è davvero difficile. Tutti ne sono consapevoli, tuttavia non siamo più negli anni 60 dove il fumo era già visto in modo discutibile, ma non c’erano abbondanti pubblicità o il classico disegno d’avvertimento sul pacchetto di sigarette. Pensate che in Svizzera ogni anno circa 10.000 persone muoiono prematuramente a causa del fumo di tabacco. Il fenomeno, come dicevamo, inizia già dall’adolescenza, perciò sarebbe importante intervenire proprio nelle scuole. All’interno della scuola è importante marcare una presenza significativa, ma anche rispettosa. Molte sono le richieste da parte di docenti di materiale didattico appropriato per l’insegnamento. Recentemente sono giunte anche richieste di sostegno da parte di allievi. ASN, Radix e la Lega polmonare ticinese sono regolarmente sollecitati da istituti scolastici e docenti, per sostenere o realizzare delle attività di prevenzione alle dipendenze, così come per ottenere materiale didattico adeguato per affrontare la questione del consumo di tabacco.

Il programma cantonale dell’Associazione Svizzera non fumatori è davvero un’iniziativa importantissima e potete farne parte anche voi, visitando il sito https://www.nonfumatori.ch/chi-siamo/diventare-membri. Essendo tutti molto preoccupati per la situazione attuale, l’associazione ha già un programma d’azione cantonale che si svolge dal 2021 e terminerà nel 2024, dove sarà sostituito da un altro documento con diversi obiettivi. Alcuni delle missioni attuali dell’associazione sono:

1 – Attività di informazione, sensibilizzazione e creazione di un catalogo multimediale interattivo per la messa a disposizione del pubblico di informazioni e materiali affidabili e aggiornati.

2 – Controsponsoring, ovvero la collaborazione con le società sportive e culturali che prima usufruivano di sponsor del tabacco

3 – Protezione dal fumo passivo sul luogo di lavoro: creazione di un sondaggio per i dipendenti e le aziende con l’obiettivo di individuare soluzioni efficaci per la tutela dei lavoratori.

4. Gli spazi non-fumatori nei luoghi pubblici all’aperto.

Diventate membri anche voi dell’Associazione Svizzera Non Fumatori, è per la salute di tutti.

Visita ora www.nonfumatori.ch

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Associazione New Ability – Laboratori e iniziative di inclusione sociale

Il concetto di disabilità nell'immaginario moderno è stato finalmente sorpassato. Oggi si parla più...

Impresa di pittura Bellinzona BOGNUDA E STACCHI SA DAL 1961

BOGNUDA E STACCHI SA impresa di pittura e gessatura è un'azienda che offre molteplici...

L’impresa di pittura a Locarno e dintorni

Finetti Ivano giovane pittore classe 1994, in possesso dell’attestato federale di capacità è un pittore indipendente....