FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Maurizio Perri – Dal progetto del giardino alla manutenzione del verde

- Pubblicità -

Il concetto di giardino è profondamente cambiato e al giorno d’oggi sono emerse nuove esigenze che riguardano in modo specifico la tematica del design. Non ci si limita più a curare il decoro e tagliare l’erba con regolare periodicità ma si punta a trasformare le aree esterne facendole diventare una vera e propria opera naturale.Nell’ottica dell’innovazione si inserisce la proposta di Maurizio Perri, una voce autorevole nel settore dell’architettura del verde, dell’edilizia e delle opere murarie, il quale si occupa anche di vendita vasi e piante da interno ed esterno, con la progettazione completa degli spazi e con linee di design adatte alle collocazioni più prestigiose.

L’azienda è stata fondata nel 1990 e mantiene con orgoglio la dimensione dell’attività a conduzione familiare ma le prospettive di sviluppo sono davvero significative. I figli portano avanti i valori con grande dedizione e stanno elaborando un’offerta sempre più completa, allargando il catalogo dei servizi per quanto concerne le opere murarie e la direzione lavori collaborando strettamente con progettisti, promotori locali e fiduciarie immobiliari. Oltre alla progettazione, costruzione e manutenzione di giardini, infatti, la ditta si sta specializzando con vivo interesse nelle ristrutturazioni immobiliari, riuscendo a dare nuova vita agli edifici per restituire stabilità, funzionalità e bellezza estetica.

Per quanto riguarda il settore del genio civile, l’impresa interviene in ambito sia privato che  pubblico, realizzando opere maggiormente complesse come le terre armate di sostegno a importanti scarpate con inverdimento della superficie.

Le materie prime d’eccellenza sono elementi irrinunciabili, prediligendo prodotti bio per favorire una sensibilità crescente in direzione dell’ecosostenibilità e consentendo al cliente di avere solide garanzie sull’esecuzione dei lavori. La cura degli spazi verdi appartiene, dunque, a una filosofia complessiva di rispetto ambientale. I giardinieri e i muratori sono qualificati e vengono affiancati costantemente da figure altamente specializzate come gli agronomi, i tecnici edili e i paesaggisti i quali erogano consulenze preliminari gratuite con relativa offerta senza impegno di spesa.

In base alla visione d’insieme adottata dalla Maurizio Perri, il ramo aziendale del verde e quello dell’edilizia hanno una caratteristica imprescindibile comune: la valorizzazione del territorio. La sede aziendale si trova ad Agno ed è un punto di riferimento su tutto il Canton Ticino, ha un forte legame con la zona di appartenenza, anche se il raggio d’azione dell’impresa è molto più ampio. Il bagaglio di esperienza accumulata consente di mettere insieme la creatività del cliente con quella del paesaggista. Ogni singola operazione è il frutto di uno studio attento che non lascia spazio all’improvvisazione. Il coinvolgimento diretto è un punto di forza fondamentale per ottenere i migliori risultati, dimostrando una forte predisposizione ad ascoltare le esigenze per individuare soluzioni ottimali e superare le aspettative del committente.

Per un giardino d’eccellenza occorre una progettazione precisissima che prende in esame ogni minima variabile: l’esposizione diretta all’irraggiamento solare, la disponibilità di acqua per garantire il corretto apporto idrico e i cicli naturali delle specie vegetali. I lavori che vengono effettuati sono destinati a integrarsi alla perfezione con il contesto, senza stravolgere l’aspetto dell’ambiente, contribuendo invece a impreziosirlo con elementi prestigiosi di architettura naturalistica.

Il cliente, infatti, oltre a tutta la parte di accurata progettazione può avere un’anteprima estremamente realistica usufruendo della moderna tecnica del rendering. Lo staff della Maurizio Perri prende in carico il lavoro e, per coloro che richiedono la progettazione con rendering, può essere generata un’immagine tridimensionale: un complesso algoritmo raffigura il giardino ancora da costruire, come se fosse già pronto e allestito in ogni particolare. Si tratta di un vantaggio considerevole, che permette di procedere con cognizione di causa calibrando qualsiasi dettaglio. Un aspetto importante che viene scandagliato in tutte le sfumature è il design da esterno, potendo creare un giardino da arredare esattamente come si farebbe nel salotto di casa, con accessori e complementi che esprimono eleganza e praticità.

La manutenzione del giardino è lo step successivo per avere sempre un manto erboso impeccabile, con un colore uniforme, erba tagliata, aiuole profumate e in ordine. La ditta si offre per la potatura della siepe perimetrale, intervenendo nel momento più opportuno per favorire poi una buona ripresa vegetativa. La squadra della Maurizio Perri è attrezzata per la posa di erba naturale pre-coltivata. I rotoli pronti all’uso sono disponibili anche nelle versioni con erba artificiale e si adattano alle collocazioni dove non è possibile predisporre un terreno da adibire a giardino ma si vuole comunque realizzare un’area verde di ottimo impatto visivo.

Le opere di potatura possono essere eseguite in riferimento alla stagionalità, intervenendo anche per l’abbattimento di alberi di qualsiasi dimensione e procedendo in assoluta sicurezza con sistemi efficaci per raggiungere grandi altezze. L’impresa si occupa della posa di piante, della messa a dimora di arbusti, creazione di biotipi con la relativa costruzione di fontane e realizzazioni in pietra o prefabbricate.

Il catalogo dei servizi offerti è veramente ampio sia per privati che per enti pubblici e promotori: progettazione e costruzione completa della sistemazione esterna, installazione di sistemi di irrigazione automatica, arieggiamento del manto erboso, semina, idrosemina, trattamenti biologici per combattere efficacemente patologie fungine e attacchi parassitari, creazione di grigliati erbosi in calcestruzzo o plastica, costruzione di piazzali e viali, muri a secco, muri in cemento armato, recinzioni e cancelli. L’impresa si offre per la realizzazione di parchi giochi destinati ai bambini, seguendo scrupolosamente le normative affinché l’area risulti sicura anche per i più piccoli.

Completano il ricco ventaglio di proposte le opere di genio civile, la realizzazione di piscine e il servizio neve h24 per i clienti che hanno attivato l’abbonamento di manutenzione del giardino.

Per qualsiasi informazione e per avere un preventivo gratuito si può contattare il numero di telefono 091 222 44 99 o scrivere una email alla casella di posta elettronica maurizio_perri@sunrise.ch

La pagina internet aziendale contiene tutti i riferimenti, le foto dei lavori svolti e gli approfondimenti sui servizi erogati. Il sito è raggiungibile all’indirizzo www.maurizioperri.com ed è possibile seguire la ditta su Instagram al profilo ufficiale @maurizioperri_architettura

La Maurizio Perri coglie l’occasione per ringraziare la clientela che da anni continua a scegliere la serietà, la qualità e l’eccellenza.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

MANUELA RIGO DEL CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON: “LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO”

Il CENTRO DI DANZA R.A.D. OF LONDON è stato istituito nel 2008 da Manuela...

ALYFIDUCIARIA SAGL: FIDUCIARIA & IMMOBILIARE LEADER NEL MERCATO

Elena si occupa da oltre 20 anni di questo settore, essendosi formata come contabile...

ABC Brokers Group SA di Contone, servizi assicurativi di qualità e a misura d’uomo

Nel corso degli ultimi anni, anche a causa degli effetti della pandemia globale, la...

- Pubblicità -