Si aggiudica la rubrica “Location da sogno” questa splendida e incantevole struttura degna di una nota a ☆☆☆☆☆. Dove il Lago Maggiore si assottiglia e ridiventa Ticino si trovano le colline di Golasecca sui cui versanti sin dall’antichità si sviluppò l’agricoltura delle viti; Monte Tabor è la collina sulla quale si estendono i terreni della Tenuta Tovaglieri dove più di trenta anni fa, nel punto più alto e assolato, Giuseppe Tovaglieri e Pierino Pastore impiantarono i primi piedi di Nebbiolo e Barbera. L’attività dell’agriturismo si estende dalla produzione dei vini a quella di altri prodotti tipici; il ristorante presente nella struttura permette di degustare piatti stagionali tradizionali e assaggiare i vini prodotti. Si organizzano, inoltre, pranzi, cene, rinfreschi per cerimonie e ricorrenze. All’interno dell’agriturismo è possibile pernottare e sono disponibili tre confortevoli camere e un mini appartamento per trascorre un romantico week end oppure alcune giornate immerse nel relax dello splendido territorio della provincia di Varese e dei suoi Laghi.

Sapori e profumi originali: AGRIRISTORO

LA TRADIZIONE DELLA CUCINA

Una cucina con dei piatti tradizionali, la pasta è fatta rigorosamente in casa, dalle tagliatelle ai ravioli, ai gnocchi e per sughi e condimenti dove si trova l’utilizzo e materie prime dell’orto. Il risotto è sempre presente nei menù e piace interpretare ricette tradizionali ed osare con abbinamenti insoliti. La carne a volte è nostrana, il tutto da aziende agricole locali, così come i salumi e i formaggi. I dolci sono per tutti i gusti: dalle torte tradizionali a quelli al cucchiaio. Dal frutteto fragole, lamponi, mirtilli, ciliegie, prugne, pesche, pere, mele, fichi: proposte freschi o utilizzati per creare i dolci e nella produzione di conserve.

Riposati nel verde: LE NOSTRE CAMERE

Inserite nel contesto dell’agriturismo sono disponibili tre confortevoli camere di nuovissima ristrutturazione, dotate di ampi bagni. Il servizio offerto è quello del pernottamento e prima colazione con possibilità di cenare e pranzare nei giorni di apertura dell’agriturismo e vivere un’esperienza unica nel suo genere.

WINE FARM

L’attività principale dell’azienda agricola è quella della coltivazione delle viti e della produzione di vino; più di un ettaro e mezzo tra Nebbiolo, Barbera, Merlot, Pinot Nero, Chardonnay, uve il cui connubio ha dato vita ai singolari vini proposti. Da ricordare che l’11 ottobre del 2005 è stata ottenuta la certificazione IGT Ronchi Varesini; l’Indicazione Geografica Tipica è un importante riconoscimento della tipicità e della qualità del nostro vino. Inoltre, il marchio “Vini Varesini” impresso sull’etichetta, garantisce che i nostri prodotti sono al 100% del territorio, dalla coltivazione alla produzione. L’azienda agricola si trova nell’area del Parco del Ticino: abbiamo aderito al progetto della “Produzione Controllata a marchio Parco del Ticino” che indica rispetto dell’ambiente e delle fasi di produzione e di lavorazione.

Dalla vendemmia alla tavola: LA CANTINA

La cantina è attrezzata per tutte le fasi della vinificazione, dalla fase dopo la raccolta, all’imbottigliamento: molte operazioni avvengono manualmente e sotto l’attento controllo del nostro enologo Alessandro Loconsole. Dalle botti in acciao alle barrique di rovere, il vino viene poi imbottigliato e conservato nella cantina sottostante, adibita per lo stoccaggio e per la vendita diretta. Su richiesta ed appuntamento è possibile organizzare degustazioni della nostra produzione.

Maggiori informazioni:

Tenuta Tovaglieri

Via Porto della Torre, 18 – 21010 Golasecca (Varese) – Italia

Telefono +39 0331 959062 / +39 334 7398373

Web: tenutatovaglieri.it

Pubblicità