SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Il Dipartimento del territorio (DT) comunica che domenica 1. settembre sarà presente alla terza edizione della pedalata popolare Bike Day di Melide, con uno spazio espositivo dedicato ai percorsi ciclopedonali che verrà allestito in Piazza Fontana.

Per l’occasione, il DT illustrerà, tramite appositi pannelli informativi, una selezione dei progetti realizzati – rispettivamente in corso – nel Luganese, e in particolare: il collegamento ciclabile Muzzano-Sorengo (lungo via Piodella), la passerella presso la foce del Vedeggio tra Agno e Muzzano, la pista ciclopedonale Canobbio-Tesserete (realizzata lungo il tracciato dell’ex-ferrovia Lugano-Tesserete) e il percorso ciclopedonale Pregassona-Sonvico (che corre sul tracciato dell’ex-ferrovia LuganoCadro-Dino).

Bike Day Melide

Con la propria presenza alla Bike Day, il DT mira a sensibilizzare ulteriormente i cittadini all’adozione di comportamenti sostenibili nell’ambito della mobilità e, in particolare, a promuovere quella ciclabile attraverso la realizzazione di una rete integrata di percorsi per incentivare l’uso della bicicletta, specificamente per gli spostamenti quotidiani sulle
brevi distanze. Si ricorda, inoltre, che la rete ciclabile cantonale (percorsi nazionali, cantonali e regionali) collega i Comuni nei quattro agglomerati del Cantone (Bellinzonese, Locarnese, Luganese e Mendrisiotto) e conta attualmente circa 365 chilometri di percorsi segnalati con i tipici cartelli rossi per biciclette. Al Cantone compete il completamento della rete, attraverso interventi di rilievo quali nuove passerelle e piste ciclabili.

L’obiettivo fissato prevede l’attuazione nell’insieme di circa 560 chilometri di percorsi ciclabili entro il 2030.
Per maggiori informazioni relative ai percorsi ciclopedonali: www.ti.ch/bici