FrenchGermanItalian

Dal 1° gennaio 2023 i dati della misurazione ufficiale saranno a disposizione gratuitamente e ad uso libero

- Google NEWS -

Dal 1° gennaio 2023, con l’abrogazione del Regolamento sugli emolumenti per il rilascio di estratti ed elaborazioni della misurazione ufficiale del 13 marzo 2007, l’Amministrazione cantonale mette a disposizione gratuitamente e ad uso libero i dati della misurazione ufficiale.

Questo passo rientra nel quadro della misura “Dati pubblici accessibili” nell’ambito degli interventi individuati dal “Gruppo strategico per il rilancio del Paese”, nato nel 2020 su impulso del Dipartimento delle finanze e dell’economia, con l’obiettivo di monitorare la situazione congiunturale a seguito della pandemia e di accompagnare i cambiamenti strutturali in atto.  

L’accesso facilitato ai dati della misurazione ufficiale si inserisce nel processo riguardante la trasformazione digitale e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi federali e cantonali prefissati sia nelle basi giuridiche in materia di geoinformazione che nella strategia di governo elettronico.  

La misurazione ufficiale, i cui dati sono costantemente tenuti a giorno dagli ingegneri geometri revisori, fornisce dati geometrici relativi alla proprietà fondiaria e costituisce la base per molte altre informazioni e applicazioni geografiche utilizzate in ambito economico e sociale, nell’amministrazione, nella ricerca e nella vita privata.  

I dati della misurazione ufficiale fanno parte del catalogo dei geodati allegato all’ordinanza federale sulla geoinformazione del 21 maggio 2008 e sono un riferimento indispensabile per la messa in relazione di tutte le attività e per il supporto alle decisioni con incidenza territoriale. È quindi necessario che tutti ne possano disporre in forma continua, omogenea e attuale per lo svolgimento dei propri compiti.  

I dati della misurazione ufficiale sono consultabili all’indirizzo www.ti.ch/mu e saranno usufruibili principalmente sotto forma di geoservizi di rappresentazione e di telecaricamento reperibili sul portale geo.ti.ch.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Farmacia Tosi: l’esperienza al servizio della salute

La realtà delle farmacie è molto cambiata negli ultimi anni: da semplici punti di...

IDROBENI: AL VOSTRO FIANCO VERSO L’INNOVAZIONE

Se si è alla ricerca un’azienda capace di portare la propria casa verso il...

Jacobelli Piastrelle Sagl: la professionalità e l’esperienza nella posa della piastrelle

La piastrelle, i marmi e le pavimentazioni in genere sono una parte integrante dell’ambiente...