L’intento di aumentare la sua presenza online attraverso un nuovo sito web, una presenza attiva sui social media e una newsletter. La mozione, presentata l’anno scorso da Roberto Pellegrini (Udf), Simona Rossini (Lega) e Massimiliano Robbiani (Lega), sottolinea l’importanza di mantenere una comunicazione efficace e al passo con i tempi.
L’esecutivo ha espresso il proprio accordo con la mozione, dichiarando che sarà fondamentale creare un portale per i cittadini e gli enti, sviluppare canali di informazione digitale, formare il personale e assumere una nuova figura per la comunicazione verso le persone, le aziende e gli enti. Il processo di sviluppo durerà cinque anni, dal 2023 al 2027, e i progetti saranno mantenuti e aggiornati nel tempo.
La strategia digitale della città è in linea con il progetto di innovazione “SmartxMe”, che mira a valorizzare le “Strategie Mendrisio 2035”. La legislatura 2021-2024 ha l’obiettivo di digitalizzare alcuni processi per rendere i servizi più accessibili e convenienti per i cittadini.