Tra l’ultima settimana di giugno e la fine di agosto 2020 la Divisione della cultura e degli studi universitari del DECS, insieme alle Biblioteche cantonali, ha proposto «Incontra uno scrittore al parco», un ciclo di attività culturali estive in esterno. Con il sostegno dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana e il patrocinio delle città di Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio.

L’idea è nata per rispondere alle esigenze legate all’emergenza Covid-19: la necessità di prolungare la stagione di attività culturali e quella di esplorare la modalità di incontri all’aperto. Gli incontri si sono tenuti nei parchi degli istituti di Bellinzona e Locarno, al Parco Ciani di Lugano e all’esterno del centro culturale della Filanda di Mendrisio. In pochi casi di cattivo tempo, le conferenze hanno avuto luogo negli spazi interni delle Biblioteche cantonali, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza e fino al raggiungimento della capienza massima consentita. La quasi totalità delle serate ha registrato il tutto esaurito, anche grazie al riscontro sui media locali che hanno annunciato e presentato diffusamente gli incontri.

Il ciclo di 32 appuntamenti ha ospitato scrittori e altre figure professionali legate alla letteratura e in genere alla produzione di libri della Svizzera italiana. Si è trattato principalmente di incontri con gli autori, ma anche editori e persone attive nel settore librario; in occasione di nuove uscite, sono state proposte opere recenti o collane o ancora iniziative particolari degli editori e degli scrittori. Gli ospiti operano o risiedono nella Svizzera italiana; particolare attenzione è stata riservata agli scrittori esordienti o semi-esordienti, nello spirito di promozione delle tendenze più recenti della produzione locale.

11 incontri hanno avuto luogo nella sede della biblioteca di Bellinzona, 5 a Locarno, 13 a Lugano, 3 a Mendrisio. Per mancanza di spazio nel calendario, offerte di partecipazione giunte già nei primi giorni della rassegna non hanno potuto essere accolte.