FrenchGermanItalian

Trasporto pubblico: una base legale per le agevolazioni ai cittadini di Lugano

- Google NEWS -

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta odierna, ha approvato la nuova Ordinanza municipale che pone la base legale per la concessione di agevolazioni comunali alla cittadinanza nell’ambito del trasporto pubblico. L’entrata in vigore è prevista il 1° gennaio 2021.

La promozione del trasporto pubblico e il sostegno alla popolazione per l’acquisto dell’abbonamento Arcobaleno o per agevolazioni su tratte specifiche sono da tempo proposte regolarmente dal Municipio alla popolazione. Come indicato nelle Linee di sviluppo 2018-2028, infatti, la Città persegue l’obiettivo dell’aumento progressivo della quota di trasporto pubblico e di una mobilità sostenibile. La nuova Ordinanza municipale (OM) codifica dunque le condizioni e la procedura per richiedere le sovvenzioni in vigore a Lugano nell’ambito del trasporto pubblico.

In particolare, le disposizioni della nuova OM disciplinano le agevolazioni per l’acquisto di un abbonamento annuale Arcobaleno; le sovvenzioni riservate ai residenti di Gandria per accedere gratuitamente ai battelli della Società Navigazione del Lago di Lugano; e le agevolazioni destinate agli abitanti dei quartieri di Brè, Aldesago e Albonago per l’utilizzo della Funicolare Monte Brè.

Agevolazioni per l’acquisto di un abbonamento annuale Arcobaleno

Con l’entrata in vigore dell’ordinanza, la Città ha esteso a tutte le persone domiciliate a Lugano la possibilità di beneficiare di sovvenzioni per le zone Arcobaleno 10, 11 e 12.
Per il 2021 l’importo totale delle sovvenzioni ai cittadini per il trasporto pubblico si attesta a circa 1,1 milioni di franchi. Le persone domiciliate o dimoranti a Lugano possono chiedere uno sconto sull’acquisto di un abbonamento annuale Arcobaleno di seconda classe nei punti vendita Arcobaleno, presentando un documento d’identità o un permesso di dimora. Gli studenti sono tenuti a presentare un attestato di studio.
La sovvenzione del 50% per le zone 10,11 e 12 è concessa ai giovani minori di 20 anni, agli studenti minori di 27 e alle persone in età AVS. Il contributo del 50% sulla differenza di costo tra zona 11 e 10 oppure 11/12 e 10, è riservato agli adulti e ai giovani tra i 20 e i 25 anni non studenti.

Agevolazioni per i residenti del quartiere di Gandria

Dal 2018 i residenti di Gandria possono richiedere una tessera annuale al costo di 10 franchi che consente l’accesso illimitato ai battelli della Società Navigazione del Lago di Lugano da ogni imbarcadero incluso nelle tratte e negli orari ufficiali. La tessera può essere acquistata nei Puntocittà ed è valida per 1 anno.

Agevolazioni per l’utilizzo della Funicolare Monte Brè

Da tempo, i residenti dei quartieri di Brè, Aldesago e Albonago in possesso di un abbonamento annuale Arcobaleno possono beneficiare di una tessera che consente di utilizzare gratuitamente la Funicolare Monte Brè. Ora anche questa agevolazione ha una base legale duratura. La tessera può essere acquistata nei Puntocittà, costa 10 franchi ed è valida per un anno.

L’Ordinanza municipale resterà esposta agli albi per un periodo di 30 giorni.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Omeonatura: Il punto di riferimento del Ticino per le nuove professioni sanitarie

Le medicine naturali sono state riconosciute dalla Svizzera come vere e proprie professioni sanitarie...

Emma Design – Ristrutturazioni alla portata di tutti

In molte famiglie l’idea di ristrutturare un’intera casa o anche grandi ambienti, è impensabile....

artCASA GESSATURA

Antonello Carrozzo, lavori di intonaci - lavorazioni in gesso - isolazione termica - cartongesso....