SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

La Polizia cantonale comunica che una vasta area tra l’alta Valle di Blenio e l’alta Leventina – e in particolare la zona di Dötra, del Nara e del Lucomagno – è stata teatro per tutta la giornata di sabato 09.01.2021 di un’operazione finalizzata alla verifica del rispetto delle normative riguardanti l’utilizzo delle slitte a motore. Complessivamente si è proceduto al controllo di una trentina di questi veicoli e dei rispettivi conducenti o proprietari. Nel corso degli accertamenti è in particolare emerso un caso di guida senza copertura assicurativa e senza licenza di circolazione. Il conducente, al termine dell’interrogatorio, è stato denunciato per contravvenzione ai relativi disposti della Legge sulla circolazione stradale. Buona parte dei proprietari è per contro risultata in possesso di un permesso di transito rilasciato dal Comune competente per raggiungere le cascine e i rustici.

Si ricorda a tal riferimento (cfr. https://m3.ti.ch/CAN/RLeggi/public/index.php/raccolta-leggi/legge/num/445) che la circolazione con le motoslitte è autorizzata unicamente sulle strade innevate, se il viaggio è necessario per raggiungere immobili abitativi, il veicolo è conforme alle prescrizioni e regolarmente ammesso alla circolazione, il conducente è titolare della corrispondente licenza.

Il dispositivo, nato anche per venire incontro ad alcune richieste e segnalazioni giunte dalla popolazione, si è svolto in collaborazione con l’Ufficio caccia e pesca.
Non è escluso che ulteriori azioni mirate vengano eseguite nelle prossime settimane. 

Repubblica e Cantone Ticino