FrenchGermanItalian

Digitalizzazione, Consiglio di sicurezza ONU, relazioni bilaterali: la segretaria di Stato Livia Leu svolge consultazioni politiche in India

- Google NEWS -

Il 2 agosto 2022 la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu ha incontrato il segretario per l’Occidente presso il Ministero indiano degli affari esteri Sanjay Verma a Nuova Delhi. I colloqui si sono concentrati sulle relazioni bilaterali e sulla cooperazione multilaterale, così come e su temi d’attualità della politica estera. L’India è uno dei Paesi prioritari della politica estera svizzera e i due Stati cooperano intensamente in campo economico e scientifico.

Quest’anno l’India festeggia il 75° anniversario della sua indipendenza. La Svizzera ha avviato relazioni diplomatiche con l’India a solo un anno di distanza da quell’evento. La segretaria di Stato Livia Leu e il suo omologo indiano Sanjay Verma hanno ricordato i 75 anni di relazioni diplomatiche che i due Paesi festeggeranno nel 2023.

I due interlocutori hanno evidenziato l’ampia gamma di interessi comuni nelle molteplici relazioni che legano i due Paesi. Il futuro seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e l’esperienza dell’India in qualità di membro di questo organo dal 2021 hanno fatto da sfondo a una riflessione congiunta sulle crisi attuali, in particolare il conflitto in Ucraina e gli sviluppi nello Sri Lanka.

La segretaria di Stato Livia Leu e il suo omologo indiano Sanjay Verma hanno ribadito la volontà comune di rafforzare il partenariato tra i due Paesi nell’ambito della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità. Da 11 anni la Svizzera è rappresentata in India, precisamente a Bangalore, da un’antenna Swissnex e dal 2011 i due Paesi coordinano le attività e i programmi bilaterali in seno a un mitato congiunto per la scienza e la tecnologia.Il segretario di Stato Sanjay Verma ha espresso il proprio interesse per la proposta svizzera di avviare un dialogo sulla digitalizzazione. Un primo incontro su questo tema è previsto a Delhi nel mese di ottobre. I due interlocutori hanno inoltre sottolineato l’importanza di portare avanti i negoziati per un accordo di libero scambio tra l’India e l’Associazione europea di libero scambio (AELS).

Altri temi in discussione sono stati le relazioni con i Paesi vicini, il cambiamento climatico, i diritti umani e le questioni migratorie.

Al termine delle consultazioni, la segretaria di Stato Livia Leu è stata ricevuta dal ministro di Stato per gli affari esteri Meenakashi Lekhi. Ha inoltre visitato l’Istituto indiano di tecnologia (Indian Institute of Technology), dove scienziate e scienziati svizzeri e indiani hanno prodotto con successo un cemento alternativo a basso tenore di carbonio.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Stefania Carmine Studio Immobiliare: Un’assistenza completa nel campo.. immobiliare

Comprare o vendere casa o anche scegliere di ristrutturarla: decisioni importanti, in cui è...

Cau Danilo Trasporti: professionalità e tecnologia al servizio del cliente

Per creare un’azienda di successo è importante impegnarsi a fondo, migliorarsi ogni giorno, crescere...

F.lli Manighetti – Da due generazioni al vostro servizio: 40 anni di professionalità!

Da due generazioni al vostro servizio: 40 anni di professionalità! Siamo due fratelli Alex...