FrenchGermanItalian

Il Cantone Ticino si congratula con Ignazio Cassis, Presidente della Confederazione 2022

- Google NEWS -

Il Consiglio di Stato ha preso atto con soddisfazione dell’elezione a Presidente della Confederazione 2022 del Consigliere federale Ignazio Cassis. La prestigiosa elezione conferma l’attenzione dell’Assemblea federale verso le diverse componenti culturali e linguistiche del Paese.

Il Consiglio di Stato esprime a nome di tutta la popolazione ticinese la propria soddisfazione per l’elezione odierna di Ignazio Cassis a Presidente della Confederazione. 2022. È la quinta volta dal dopoguerra che questa carica è ricoperta da un ticinese, e la prima dal cambio di Millennio – ultimo ad assumere la presidenza era infatti stato Flavio Cotti.

Il Consiglio di Stato sottolinea l’importanza di questo evento istituzionale, che non deve essere considerato né periodico né scontato per il Canton Ticino. L’elezione a Presidente della Confederazione di un rappresentante della lingua e della cultura della Svizzera italiana evidenzia in modo tangibile la realizzazione costante del patto di solidarietà fra i Cantoni che è stata e continua essere la forza motrice della Svizzera federalista.

Il Governo ticinese è certo che un Presidente della Confederazione che rappresenta la Svizzera italiana possa contribuire alla salvaguardia dell’identità del nostro Paese, che da sempre si distingue per il rispetto delle diverse componenti culturali e linguistiche e per il coinvolgimento delle minoranze nei processi politici.

Considerato il delicato periodo storico che la nostra democrazia diretta sta vivendo, l’auspicio del Consiglio di Stato è che la presidenza di Ignazio Cassis rafforzi il dialogo con tutte le minoranze presenti in Svizzera e favorisca la comprensione delle sfide che attendono il nostro Paese, dando un contributo tangibile alla coesione nazionale nella fase di superamento della crisi legata alla pandemia.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Foto Pucci Sagl – I nostri scatti sono la vostra memoria

Scegliere un fotografo per il vostro matrimonio, per una comunione, per una qualsiasi festa...

Antidoto SA – Soluzioni innovative e ecologiche per una ristorazione di successo!

Antidoto SA è un'azienda ultra ventennale che ha come scopo voler risolvere quello che...

Ristorante San Michele, il luogo dove sentirsi a casa

“Un luogo dove sentirsi a casa” è un'espressione che affonda le sue radici nel...