FrenchGermanItalian

Il Consiglio federale stabilisce misure per una piazza finanziaria sostenibile

- Google NEWS -

Nella seduta del 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha adottato il rapporto per una piazza finanziaria sostenibile. Attraverso 15 misure per gli anni 2022–2025, la piazza finanziaria svizzera dovrà consolidare la posizione preminente che ricopre a livello mondiale nella finanza sostenibile.

La sostenibilità è uno dei pilastri della strategia svizzera in materia di mercati finanziari decisa dal Consiglio federale nel dicembre 2020. Nel suo ruolo di precursore nel settore della finanza sostenibile, la piazza finanziaria svizzera può rafforzare la propria competitività e contribuire nello stesso tempo a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell’ONU. Nel rapporto «Sustainable Finance Schweiz – Handlungsfelder 2022–2025 für einen führenden nachhaltigen Finanzplatz» il Consiglio federale illustra attraverso 15 misure come la Svizzera possa consolidare la posizione preminente che ricopre a livello mondiale nella finanza sostenibile. Per poter affermare la propria competitività a livello internazionale è fondamentale che la piazza finanziaria svizzera eccella per credibilità e prevenzione del greenwashing anche nel settore della finanza sostenibile.

Uno degli obiettivi delle misure è indurre l’economia nel suo complesso a fornire una maggiore quantità di dati relativi alla sostenibilità che siano anche di migliore qualità, per esempio comunicando i dati sulla compatibilità climatica. La trasparenza nel settore finanziario deve essere complessivamente aumentata. Gli istituti finanziari possono farlo, per esempio, applicando gli Swiss Climate Scores recentemente introdotti o aderendo alle alleanze internazionali per emissioni nette pari a zero. Il Consiglio federale raccomanda agli istituti finanziari e di previdenza di indicare sui propri siti Internet in quale misura il dialogo con le imprese investite e l’esercizio dei propri diritti di voto siano compatibili con gli obiettivi di sostenibilità che sostengono volontariamente.

Il Consiglio federale mira inoltre a promuovere quegli investimenti che, oltre a un rendimento finanziario, perseguono anche un’utilità sociale o ecologica positiva e misurabile. A tal fine intende contribuire anche negli organismi internazionali a improntare il passaggio a un’economia sostenibile, appoggiando tra l’altro iniziative volte a fissare il prezzo globale del carbonio.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

DALLA RIFLESSOTERAPIA AL COACHING RELAZIONALE: VERSO IL BENESSERE GRAZIE AD ANNA DAMONTI

La Dottoressa in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Brescia Anna Damonti è...

TAXI BELLINZONA SNC: IL SERVIZIO DI TRASPORTO VELOCE, COMODO E DI QUALITÀ

L’attività TAXI BELLINZONA SNC nasce dalla volontà imprenditoriale del Sig. Saverio Mazzei e del...

PINGITORE INFORMATICA: DA OLTRE 30 ANNI AL SERVIZIO DEL CLIENTE

Il Pingitore informatica è una delle aziende leader nel campo dei computer. Da 37 anni...