FrenchGermanItalian

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin visita la Val Monastero

- Google NEWS -

Venerdì 30 luglio 2021 il presidente della Confederazione è stato accolto dal presidente del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni Martin Wieland, dal presidente del governo grigionese Mario Cavigelli e dalla sindaca della Val Monastero Gabriella Binkert Becchetti.

La Val Monastero si trova nell’estremità sudorientale del Cantone dei Grigioni, al confine con l’Austria e con l’Italia. Nella giornata di venerdì il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha visitato il chiostro del monastero benedettino di San Giovanni (in romancio Claustra Son Jon) nella frazione di Müstair, dove è stato ricevuto da Sua Eccellenza Josef Maria Bonnemain, vescovo di Coira, dalla priora suor Aloisia Steiner e dal presidente della fondazione «Pro Kloster St. Johann» Walter Anderau. Nel 1983 il chiostro, costruito in epoca carolingia, è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per sabato è prevista la visita del parco naturale Biosfera Val Müstair. Il parco è la prima riserva della biosfera alpina in Svizzera ad essere classificata come patrimonio mondiale dall’UNESCO e rappresenta, insieme al chiostro di San Giovanni, una delle principali attrazioni turistiche della regione.

In questo contesto non mancano però le aziende innovative, che contribuiscono in maniera decisiva all’occupazione dei giovani e delle famiglie locali. Il presidente della Confederazione parlerà proprio di questo nella giornata di sabato durante la visita a uno stabilimento industriale di Müstair. La situazione della valle grigionese è un esempio delle grandi sfide con cui devono fare i conti molte regioni rurali della Svizzera.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

FARMACIA FERRARI: DA OLTRE 70 ANNI È L’ALLEATA DELLA SALUTE

Fondata nel 1948 da Costantino Ferrari, che, all’epoca, era Presidente dell’Ordine dei Farmacisti del...

DI-ME Edilservizi Sagl – Servizi edili, manutenzione e riattazione stabili

DI-ME Edilservizi Sagl è un'impresa di costruzioni attiva nel Luganese e Mendrisiotto. Esegue diversi...

Suisse Contract SA – Lavori edili svolti a regola d’arte!

Ciprian Baraghin è alla guida di questa società dall’anno 2017 e lascia alle spalle...