FrenchGermanItalian

La consigliera federale Baume Schneider nomina i suoi collaboratori personali e la segretaria generale supplente del DFGP

- Google NEWS -

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha completato il suo stato maggiore nominando una collaboratrice e due collaboratori personali: Lise Bailat, Cédric Adrover e Claudio Marti. Lavoreranno ciascuno al 70 per cento, il che equivale a 2,1 posti a tempo pieno. Tutti e tre sono genitori di figli piccoli. Chantal Ostorero sarà la nuova segretaria generale supplente del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Queste quattro persone assumeranno la loro funzione nei mesi di febbraio e marzo 2023.

Lise Bailat, 39 anni, è attualmente corrispondente parlamentare per i giornali romandi del TXGroup (Matin Dimanche, 24 Heures, Tribune de Genève), un’attività iniziata nel 2018. Prima ha lavorato nella stessa funzione in particolare per il quotidiano Le Temps e per le radio regionali della Svizzera romanda. Dal 2010 al 2012 Lise Bailat è stata caporedattrice di Radio fréquence Jura e di Radio Jura Bernois (RFJ-RJB). Entrerà in carica il 1° marzo.

Cédric Adrover è capo, dal 2018, dell’ufficio regionale Giura-Berna della televisione RTS. Laureato in economia all’Università di Losanna, dal 2015 al 2018 è stato caporedattore di BNJ FM, che riunisce i programmi radio dell’Arco giurassiano (RJB, RTN, RFJ e GRIFF). Nello stesso periodo è stato docente all’Università di Neuchâtel e al «Centre de formation au journalisme et aux médias» di Losanna. Quando inizierà la sua nuova attività, il 1° febbraio, Cédric Adrover avrà 42 anni.

Claudio Marti lavora dal 2017 come segretario politico per questioni giuridiche e statali del Gruppo parlamentare socialista presso le Camere federali. Titolare di un master in diritto dell’Università di Basilea, avvocato, dal 2015 al 2017 ha lavorato come giurista all’Ufficio federale per l’uguaglianza fra donna e uomo. Claudio Marti ha 41 anni ed entrerà in carica il 1° febbraio.

La nuova segretaria generale supplente Chantal Ostorero inizierà anch’essa la sua nuova attività il 1° febbraio. Dal 2010 al 2022 è stata direttrice generale dell’insegnamento superiore nel Cantone di Vaud. Laureatasi in lettere all’Università di Losanna, in precedenza aveva lavorato come insegnante a livello secondario (1995‑2002) e come consulente personale della consigliera di Stato vaudese Anne-Catherine Lyon (2002-2010). Chantal Ostorero ha 59 anni.

Queste quattro nomine completano lo stato maggiore del DFGP. Mercoledì 11 gennaio, il Consiglio federale aveva nominato Stefan Hostettler Fischer nuovo segretario generale del DFGP.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Da Genini Resine Sagl trovi esperienza, qualità e innovazione

Genini Resine Sagl è attiva sul mercato svizzero nell’ambito del trattamento, posa e fornitura...

Edil Morais Sagl: l’edilizia dalla A alla Z

Ogni progetto in ambito edilizio, che si tratti di una semplice ristrutturazione di un...

Foto Pucci Sagl – I nostri scatti sono la vostra memoria

Scegliere un fotografo per il vostro matrimonio, per una comunione, per una qualsiasi festa...