FrenchGermanItalian

Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell’economia ticinese, marzo 2022

- Google NEWS -

Già a fine gennaio il Fondo monetario internazionale (FMI) annunciava che l’economia mondiale stava rallentando la crescita per la reintroduzione di alcune misure di contenimento, per le difficoltà di reperimento di materie prime e semi-lavorati e per lo spettro dell’inflazione. Correzioni che sono state ulteriormente riviste al ribasso in queste ultime settimane, in seguito all’esplosione del conflitto tra Russia e Ucraina.
Infatti la Segreteria di Stato dell’economia (Seco) nel suo ultimo bollettino di marzo ha sì confermato le previsioni per quanto concerne il 2021, che si è chiuso con una crescita del PIL del 3,6%, però ha ritoccato al ribasso la stima per il 2022 portandola da 3,0% a 2,8%. Secondo la Seco la crescita potrebbe riuscire a rimanere su questi livelli grazie ai consumi privati e al potenziale di alcuni servizi. Invece, secondo uno scenario più negativo, la guerra potrebbe acutizzare ulteriormente alcuni effetti economici, come l’aumento dei prezzi, in particolare quelli dell’energia, e la diminuzione dei consumi, in questo caso la Seco calcola che la crescita del PIL potrebbe fermarsi all’1,1%.
Nonostante questa tendenza ancora positiva e robusta in termini di PIL, in Svizzera i tassi di crescita degli impieghi e dell’occupazione sono rimasti relativamente bassi. La situazione del mercato del lavoro diventa ancora più critica in Ticino, dove a fine 2021 gli impieghi sono ancora inferiori ai livelli del 2019 e mostrano segnali positivi solo in termini di impieghi a tempo parziale. A livello cantonale i disoccupati ai sensi dell’ILO rimangono oltre 13.000 per il quarto trimestre consecutivo.

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Medici Dario ed Eros Impresa Costruzioni SA. Dal 1907 costruiscono il Vostro futuro

Nell'anno 1907 viene fondata l'impresa di costruzioni da Francesco Medici, successivamente nel 1936 entra...

La storia di un’impresa in costante crescita.. BIROLINI SA

La Birolini SA, nasce nel gennaio 1988 come impresa individuale, fondata da Birolini Giancarlo classe ‘67...

Progetto 3000 – Dal concept alla realizzazione, uno staff di professionisti leader nella progettazione e nelle metalcostruzioni

Progetto 3000 rappresenta una realtà nel settore delle metalcostruzioni, l'avanguardia dal punto di vista...