Pubblicità

Questa è la storia di una famiglia che da sempre costruisce mobili per rendere accogliente e calda la casa di altre famiglie. I fratelli Mornata cominciarono a imparare a lavorare come ebanisti e falegnami nei primi anni ’30, negli anni si sono ingranditi affittando nuove sedi, alla guida del gruppo sono passati uno dei fratelli coi figli, ma lo spirito non è cambiato. È tutto lì, nei mobili che ancora uno dei fondatori produce a mano. Uno spirito autentico, vero, per far star bene le persone a casa loro.

Ma se inizialmente si vendevano solo i mobili made in Mornata, per così dire, negli anni si sono aggiunte molte marche pregiate, facendo divenire il mobilificio un luogo dove trovare qualsiasi cosa per arredare la propria casa, dalle camere ai bagni, dalle cucine ai complementi d’arredo.

A spiccare fra queste collaborazioni è la Scavolini, storico marchio di cucine che offre innumerevoli soluzioni per ogni stile di casa e di arredamento, presso il mobilificio Mornata. Esiste un grande spazio espositivo dedicato solamente a Scavolini, dove poter vedere dal vivo e toccare con mano la cucina per trovare quella dei propri sogni, quella dove immaginarsi cucinare manicaretti per i propri cari.

Da mangiare, poi, attorno ad un tavolo e finire la serata sprofondati su un comodo divano a vedere un film. Il tavolo e il divano, oltre alla cucina, li trovate da Mornata, il mobilificio che come particolarità sa di famiglia. Quale miglior prerogativa per scegliere come arredare casa?

E così, per 40 lunghi anni, il Mobilificio Mornata cresce e si espande fino alla fine degli anni ’60 quando, una bella domenica d’estate i quattro Mornata prendono la macchina e si mettono in viaggio lungo la statale 233 che da Milano porta a Varese. Entrando in città lungo il Viale Borri notano un cartello “affittasi” appeso a delle vetrine di un negozio di nuova costruzione, piccolo per la verità, ma per cominciare andava bene. L’accordo con il proprietario è questione di pochi minuti, la fabbrica rimaneva in Brianza, a Cesano Maderno, e lo spazio commerciale prendeva posto a Varese”.

Maggiori informazioni:

Mobilificio Mornata

Viale Luigi Borri, 175, 21100 Varese VA, Italia

+39 0332 260235

Web mobilimornata.it

Pubblicità