Un ritrovo per il pesce a Soazza. Ma non solo…

Il Ristorante San Martino a Soazza è aperto da un anno e mezzo. È come, in questo momento, un bambino di ottime speranze che non vede l’ora di crescere e mostrare a tutti le sue potenzialità. L’entusiasmo dello staff è unico, c’è tanta voglia di fare e i progetti non mancano. I primi 18 mesi di apertura sono andati bene, per i prossimi mesi si stanno impostando delle novità per un ulteriore salto di qualità.

La particolarità del locale è l’essere probabilmente l’unico della zona a cucinare dello squisito pesce. Si va da cozze e vongole al fritto, dai primi con deliziosi sughi che richiamano il mare a sostanziosi secondi. Il fiore all’occhiello del Ristorante.

Che però non si ferma qui. C’è il forno a legno, e si sta lavorando per produrre delle pizze con una lievitazione da 24 a 36 ore. Solitamente si possono mangiare alla sera, dal venerdì alla domenica sono disponibili anche per pranzo.

I responsabili vogliono che il San Martino sia un posto per tutti, per chi può permettersi di spendere qualcosina in più a chi invece ha i risparmi più contati. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, per fare un esempio un primo può costare 16 franchi, la pizza più semplice 12. Questo fa del ristorante un punto di ritrovo per generazioni diverse, famiglie, operai, creando un ambiente vario e allegro.

La sala interna può ospita una sessantina di persone, con la terrazza, dove d’estate ci si gode il fresco, addirittura 120-130.

Durante la settimana vi è un menù pensato apposta per i lavoratori che desiderano prendersi una pausa, mangiando qualcosa di buono e abbondante spendendo poco: un primo piatto, con bibita e caffè, costa 20 franchi. Essendo una zona turistica, chi sta visitando la regione o fa tappa durante una vacanza, può avere qualsiasi piatto a 18 franchi.

Se pesce e pizza sono i must, non mancano certamente i prodotti a chilometri zero, dai funghi agli appetitosi entrecotes. E se invece di mangiare ci si vuole fermare prima di andare a casa con gli amici per un aperitivo, assieme alle bibite viene servita una ricca stuzzicheria.

Il Ristorante San Martino è una realtà relativamente nuova che ha già saputo conquistare i cuori di persone locali e turisti e vuole continuare a essere un punto di ritrovo per mangiare bene e stare in compagnia. Al momento occupa 4 persone, che lavorano per fornire sempre il meglio a chi sceglie di sedersi al tavolo. 

Maggiori informazioni

Ristorante San Martino

Stradón 20, 6562 Soazza, Svizzera

Telefono 0041 91 225 05 80