Pubblicità

Una passione per le piante e i giardini, due attività distinte, una con sede in Italia e un’altra in Svizzera. Il tutto deriva dalla famiglia di Luca Paonessa, in particolare dal padre Salvatore, ancora attivo.

La ditta di giardinaggio è operativa da quasi una decina d’anni, da un anno circa è stata intestata al figlio Luca, prendendo il nome di Paonessa Luca Giardini. Dopo aver svolto l’apprendistato come giardiniere in Svizzera ed aver lavorato presso altre aziende, ha deciso di portare avanti, assieme ad altri due competenti e volenterosi operai, l’attività paterna. Tutto il pacchetto clienti si è affidato con fiducia a lui.

L’attività è vasta, vengono svolte costruzioni di giardini da zero, con la piantatura degli alberi e dei fiori, compresi eventuali lavori di muratura esterna riguardanti il giardino stesso, costruzione di piani e seminare interi prati. La Paonessa Luca Giardini si occupa anche di manutenzione (dal semplice taglio dell’erba a operazioni più complesse), di impianti di irrigazione e di robotini automatizzati per mantenere sempre sano e in ordine il giardino.

Dato che la stragrande maggioranza dei clienti è svizzero, la famiglia ha deciso di trasferire l’attività in Svizzera, a Ponte Tresa. L’intento era evitare burocrazia e complicazioni varie, sia per la ditta che per i clienti. Ovviamente, si è dovuto ripensare ai prezzi, e la scelta di Paonessa è stata di non alzarli troppo per poter rimanere concorrenziali a favore dei clienti ormai abituali. Essi hanno deciso di continuare a affidarsi ai servizi dell’azienda, convinti che un piccolo innalzamento dei prezzi nulla fosse di fronte alla prospettiva di perdere la competenza e la passione con cui i loro giardini erano stati accuditi e curati negli anni precedenti. Un bel messaggio di stima per una piccola azienda che lavora con passione e lungimiranza a favore del benessere del verde, consapevole della sua importanza nel tessuto cittadino.

La maggior parte dei clienti si trova nel Luganese, ma la Paonessa Luca Giardini è stata chiamata anche nel Mendrisiotto, nel Bellinzonese e persino nel Locarnesese.

Maggiori informazioni:

Paonessa Luca Giardini

Via Purrasca 30, 6988 Ponte Tresa CH

Natel 0041 076 567 18 96

Pubblicità