SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

I Verdi del Ticino e le Giovani Verdi Ticino sostengono con determinazione la giornata di mobilitazione dello sciopero per il futuro prevista venerdì 21 maggio ed invitano tutta la popolazione a mobilitarsi e partecipare alle attività proposte.


Venerdì 21 maggio vi sarà un nuovo sciopero. Non abbiamo dimenticato le migliaia di persone che sono scese in piazza chiedendo una soluzione al surriscaldamento climatico e maggiore giustizia sia ambientale che sociale. Il vento del cambiamento sta soffiando: per questo la politica Svizzera e Ticinese deve finalmente impegnarsi a dare una rapida risposta a coloro che lottano per un futuro e per un pianeta vivibile.

L’emergenza climatica impone azioni immediate che portino a veloci e progressive diminuzioni delle emissioni climalteranti. Dall’altro essa impone una riflessione radicale sulle cause alla radice della crisi attuale: il mito della crescita economica illimitata va definitivamente abbandonato! Se vogliamo dare una prospettiva alle future generazioni dobbiamo impedire ora le conseguenze ambientali (sia climatiche che sulla biodiversità), sociali ed economiche del surriscaldamento climatico. Esse rischiano di essere catastrofiche e ben peggiori di quelle che sono state causate dalla pandemia di coronavirus.

Di fronte a un futuro dove si prospettano il caos climatico e sociale i Verdi del Ticino e le Giovani Verdi invitano la popolazione a mobilitarsi per lo sciopero per il futuro,  per far parte di un movimento che desidera portare quel cambiamento che porterà ad un mondo nuovo, più giusto e sostenibile. Ulteriori informazioni sulle attività sia in loco che online sono ottenibili alla seguente pagina: https://scioperoperilfuturo.ch/