SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

I numerosi decessi e la pressione sul sistema sanitario sono a livelli drammatici. La situazione in Svizzera non è più accettabile. I verdi liberali sostengono le nuove misure decise oggi dal Consiglio federale per lottare contro la diffusione del Coronavirus. Queste misure erano attese già da tempo. Se la situazione inoltre non migliorerà rapidamente, saranno necessari ulteriori inasprimenti.

I verdi liberali ritengono giusto che il Consiglio federale prenda saldamente in mano il controllo della gestione pandemica. Per questo devono finalmente finire le polemiche e le inutili critiche dei singoli partiti che costituiscono la maggioranza in Consiglio federale. Queste critiche danneggiano la fiducia popolare nelle nostre istituzioni e ostacolano la gestione operativa della crisi. I Cantoni dovranno comunque essere coinvolti dal Consiglio federale e mantenere un ruolo centrale. Solo così le misure potranno ottenere un ampio consenso e potremo avere un rapido ritorno alla normalità. In questa ottica è importante mantenere l’obiettivo di restituire quanto prima la responsabilità ai Cantoni.

La strategia di vaccinazione è fondamentale
I verdi liberali sono convinti che i vaccini daranno un contributo fondamentale nella lotta al Coronavirus. Gra-zie a un tasso di vaccinazione sufficientemente alto – soprattutto per i gruppi più vulnerabili – sarà possibile allentare le misure restrittive che stanno mettendo a dura prova la nostra società e la nostra economia. La Confederazione, i Cantoni e i fornitori di servizi avranno un ruolo decisivo nel creare fiducia nella popolazione e nella logistica.

Le misure economiche restano vitali
Le imponenti restrizioni richiedono ulteriori misure di sostegno economico. Il prolungamento del lavoro ridotto e il rinnovo dei crediti COVID-19 saranno necessari anche nei prossimi mesi per prevenire un’ondata di fallimenti. Proprio a causa di questa crisi e delle restrizioni per le aziende e i lavoratori indipendenti, il Parlamento deve adempiere al suo ruolo rivedendo continuamente le politiche adottate e apponendo adeguamenti laddove necessario. La Confederazione e i Cantoni sono invece tenuti a garantire una rapida ed efficiente implementazione delle misure.

VERDI LIBERALI TICINO