SPONSOR UFFICIALE ANNO 2020 E ANNO 2021

Le sezioni cantonali dei verdi liberali e dei giovani verdi liberali esprimono grande soddisfazione per i risultati ottenuti alle elezioni comunali che conferma crescente sostegno per il partito.

Con il motto “verde, liberale, attuale” i verdi liberali si sono presentati in 18 Comuni con 35 candidate e candidati. Finora i verdi liberali potevano contare su un solo eletto in Consiglio comunale, e gli attali risultati danno grande soddisfazione per il risultato ottenuto.

Complessivamente i verdi liberali sono rappresentati ora da 7 Consiglieri comunali a Mendrisio, Minusio, Terre di Pedemonte, Cadempino, Castel S. Pietro e Paradiso, e possono inoltre contare su diversi primi subentranti per Municipi e Consigli comunali. Inoltre, nelle città di Bellinzona e Lugano i verdi liberali hanno ottenuti più del doppio dei consensi rispetto alle ultime elezioni.

Questo risultato ci fa molto piacere e rappresenta un importante segnale di fiducia per il prossimo importante appuntamento elettorale delle Cantonali 2023.

Per i verdi liberali le priorità a livello comunale sono tre. Rafforzare una politica ambientale sostenibile favorendo progetti per la mobilità lenta, un maggiore utilizzo di energie rinnovabili e consolidare il telelavoro per ridurre il traffico e cogliere positivamente l’esperienza (imposta dalle circostanze attuali) che ha permesso di rendere però lo smart working una realtà diffusa in così poco tempo. A livello economico, i verdi liberali si vogliono impegnare per un rinnovato sviluppo dei poli economici regionali, attirando nuove aziende ambientalmente responsabili e aiutando i progetti di startup con migliori condizioni quadro e aiuti mirati. Il Ticino, infatti sta assistendo a un declino nel numero di aziende e di popolazione che sta minando le fondamenta per la crescita del Cantone nei prossimi anni. Infine, i verdi liberali sono coscienti delle attuali grandi difficoltà per sostenere concretamente molte aziende e persone.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le candidate e candidati che si sono messi a disposizione e facciamo gli auguri a tutti gli eletti per il loro nuovo mandato.