FrenchGermanItalian

Raccomandazione di voto per il 28 novembre

- Google NEWS -

Il comitato cantonale dei verdi liberali raccomanda di votare SÌ alla Legge Covid-19 e All’iniziativa per cure infermieristiche forti. No invece all’Iniziativa sulla giustizia.

La Legge Covid-19 pone le basi giuridiche per le autorità federali per il certificato COVID e gli aiuti economici che hanno permesso di aiutare numerose attività colpite dalle restrizioni sanitarie. Votare di no significa creare una grande incertezza in un momento in cui occorrono chiari strumenti per far fronte alla crisi. Si sottolinea comunque l’importanza di rispettare il principio della proporzionalità affinché le restrizioni vengano mantenute solo fino a quando queste sono giustificate da un punto di vista sanitario. I verdi liberali raccomandano pertanto di approvare la Legge Covid-19.

L’Iniziativa per cure infermieristiche forti vuole migliorare l’attrattiva delle professioni nell’ambito delle cure infermieristiche. Seppure la proposta contenga alcuni aspetti critici – quale l’inserimento nella Costituzione di una categoria professionale così specifica – i verdi liberali del Ticino sono convinti che essa vada nella giusta direzione per promuovere questa importante professione per tutto il sistema sanitario.

Dopo un lungo dibattito riguardo all’iniziativa sulla giustizia, i verdi liberali raccomandano di votare NO alla proposta. Viene condivisa la preoccupazione secondo cui la giustizia debba migliorare la propria indipendenza dalla politica. La separazione dei poteri in uno Stato di diritto richiede infatti che la giustizia sia al di sopra di tutte le parti. Questa iniziativa solleva un tema importante e seppur proponga una soluzione, i verdi liberali del Ticino hanno ritenuto che la proposta con un’elezione a sorteggio non sia nel miglior interesse della giustizia federale.

Infine, ricordiamo che la neonata sezione dei verdi liberali del Luganese e i giovani verdi liberali del Ticino sostengono il progetto del Polo Sportivo e degli Eventi in votazione a Lugano. Si tratta di un progetto in votazione comunale che però avrà benefici per lo sport di tutto il Cantone.  

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Impresa pagliaro Sagl

Da oltre 30 anni il fondatore opera con successo prevalentemente nel Comasco, costruendosi un...

Big Clean Sagl: i moderni servizi di pulizia su misura per ogni cliente

I servizi di pulizia di immobili privati o commerciali hanno cambiato volto nel corso...

Scalzo Hair Beauty: un consulente per la tua bellezza

Quando si pensa a un parrucchiere spesso ci si limita a immaginare il classico...