Se la risposta è sì, forse non l’hai ancora fatto perché non sai dove andare.

Problema risolto: il maneggio presso l’Azienda Agricola Mondini è la risposta migliore. Vengono organizzati corsi, rigorosamente singoli, per tutte le età, a partire dai bambini che desiderano prendere contatto col mondo dell’equitazione agli adulti che non sono mai saliti in sella, sino a chi vuole perfezionarsi e a chi vuole partecipare a gare. Il costo è di 30 euro ogni lezione, dove si sarà seguiti da personale esperto, pronto a pensare al benessere del cavallo e a guidare il cavallerizzo, in modo da permettere un’esperienza rilassante e stimolante. Per praticare l’equitazione, come per ogni sport, serve solo tanta passione. Qualcuno lascia a causa della fatica fisica, che ovviamente si fa sentire come ogni volta che si pratica un’attività sportiva, ma se si abitua il corpo, l’esperienza di fusione col cavallo è ineguagliabile: ovviamente, si necessita di impegno.

Al maneggio presso l’Azienda Agricola Mondini, che esiste da circa 30 anni, potete acquistare un pacchetto di 10 lezioni con una gratuita. Vi sono un’arena coperta di 24 metri per 50 ed una esterna e aperta di 45 per 120 metri.

Uno dei pensieri primari va naturalmente al benessere degli animali, che dispongono di lettiere in trucciolato e in paglia. Per l’estate vi sono dei condizionatori e durante l’inverno, per asciugare più velocemente l’animale, si una un apparecchio chiamato asciugatrice: è una sorta di coperta che si riempie di aria calda e la soffia sul corpo del cavallo tramite dei buchi. Come si fa per gli umani, vengono impiegati gli ultrasuoni per rimettere in sesto la muscolatura e le articolazioni in caso di problemi, infortuni, affaticamento.

C’è la possibilità di lasciare il proprio cavallo, che sarà accudito con tutte le attenzioni. Per i più piccoli, esiste anche una giostra.

Il maneggio possiede sei cavalli, che presto diverranno di più, dato che una fattrice al momento è gravida e partorirà ad aprile. Al momento non si trova al maneggio, ma quando tornerà tutti attendono con ansia il fiocco rosa o azzurro! I cavalli presenti sono quasi tutti giovani, dai 3 ai 5 anni sino agli 8, mentre c’è Melody, la mascotte di tutti, che ha 23 anni. È uno stallone e vive al maneggio da sempre.

Alcuni degli animali presenti sono Quarter Horses, cavalli americani, derivati da incroci tra mustang (cavalli rinselvatichiti) e purosangue inglesi, selezionati nel ‘800 dai cowboy per lavorare con il bestiame. Ciò grazie alla passione di colui che gestisce tutto, Aldo Lorenzoni. Si tratta di un’istituzione del mondo dell’equitazione italiana, con alle spalle numerosi premi e studi compiuti presso i più grandi addestratori italiani con anche un’esperienza negli Stati Uniti. Figlio di un progettista di interruttori media-alta tensione, da sempre è stato attratto dal mondo animale, pensando dapprima di divenire guardia forestale. Ma poi la passione per i cavalli, e per i Quarter Horses principalmente, ha modificato il corso della sua vita, spingendolo verso il mondo del bestiame da cow boy e poi all’Azienda Agricola Mondini.

Maggiori informazioni:

LORENZONI REINERS

Via degli aceri 2 Gallarate – Italia

Telefono +39 339 5362037

Pubblicità