FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Calo significativo delle emissioni di CO2 da combustibili fossili nel 2023

- Pubblicità -

Nel 2023, le emissioni di anidride carbonica (CO2) provenienti dai combustibili, in particolare dall’olio da riscaldamento e dal gas, hanno registrato un forte calo rispetto all’anno precedente (-8,8%). Questo è dovuto principalmente all’aumento dell’efficienza energetica degli edifici e all’utilizzo più diffuso di energie rinnovabili per il riscaldamento. Le emissioni derivanti da carburanti (benzina e diesel) sono rimaste invece stabili rispetto al 2022.

La statistica annuale delle emissioni di CO2 condotta dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) permette di monitorare l’andamento delle emissioni provenienti da combustibili e carburanti. Per garantire un confronto nel tempo, la statistica tiene conto dell’impatto delle temperature invernali sull’utilizzo di olio da riscaldamento e gas attraverso una “correzione climatica”.

Il calo significativo delle emissioni da combustibili nel 2023 (-8,8%) corrisponde a una riduzione complessiva del 41,7% rispetto al 1990. Questo risultato è attribuibile agli sforzi dei Cantoni per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili per il riscaldamento. Anche l’uso di gas è diminuito in modo rilevante per il secondo anno consecutivo.

Per quanto riguarda i carburanti, le emissioni di CO2 sono rimaste invariate rispetto al 2022, con un calo complessivo del 5,2% rispetto al 1990. Questo è dovuto sia ai cambiamenti di comportamento nella mobilità (più telelavoro e meno viaggi d’affari) sia all’aumento della quota di veicoli elettrici. Inoltre, la percentuale di carburanti biogeni è lievemente aumentata nel 2023, raggiungendo il 3,6% del totale.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

IMPRESA DI PITTURA PAOLO MASCIARI DI LUGANO: ECCELLENZA E PROFESSIONALITÀ NEL MONDO DEL COLORE

La storia di Paolo Masciari inizia molti anni fa, quando dopo le scuole medie...

GIOIELLERIA VALOBRA DI LUGANO: UNA TRADIZIONE FAMILIARE DI MASTER JOWELLERS DAL 1905

La storia della gioielleria Valobra inizia nel 1905 con il primo negozio situato nella...

ARS LABOR DI LUGANO: L’ARTE DEL RESTAURO E DELL’ANTIQUARIATO DI CHRISTINA

Nel pittoresco contesto di Lugano, sorge ARS LABOR, un'affascinante oasi dell'antichità e del restauro...

- Pubblicità -