Modifiche all’ordinanza sull’asilo per ottimizzare i costi dell’aiuto sociale

La Confederazione Svizzera ha avviato una procedura di consultazione per apportare alcuni cambiamenti all’ordinanza 2 sull’asilo, in particolare riguardo alle questioni finanziarie. Queste modifiche mirano a evitare costi supplementari per la Confederazione nel caso in cui il richiedente asilo, inizialmente ammesso a titolo provvisorio, ottenga successivamente lo status di rifugiato.

Secondo le nuove disposizioni, i sussidi per l’aiuto sociale già erogati durante la fase di ammissione provvisoria saranno conteggiati nel calcolo della durata massima di 5 anni per il rimborso ai Cantoni. Inoltre, le somme forfettarie per il soccorso d’emergenza destinato alle persone con statuto di protezione S verranno disciplinate in modo più dettagliato nell’ordinanza.

Queste modifiche mirano a evitare che i Cantoni ricevano per altri 5 anni le somme forfettarie globali per la stessa persona, nel caso in cui il suo status passi da ammissione provvisoria a riconoscimento dello status di rifugiato. L’obiettivo è ottimizzare i costi dell’aiuto sociale a carico della Confederazione.

Di Vito Piastrellisti & Co. – SOLUZIONI DI POSA PIASTRELLE DI ALTA QUALITÀ

La Di Vito Piastrellisti & Co. è un'impresa di 3 operai fondata nel 2008....

GANDELLI GROUP DI LUGANO: UN GRANDE SAPERE IN UN GRANDE GRUPPO

Il legno è un materiale molto versatile e ampiamente utilizzato nella costruzione di edifici...