A partire dal 19 giugno 2024, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha rilasciato una versione aggiornata e ampliata di EasyGov.swiss, il portale elettronico per le imprese. Nell’ambito dell’integrazione delle notifiche sulla legge sugli stranieri e delle richieste di autorizzazione per svolgere attività lavorative, EasyGov diventa un servizio di identificazione aziendale (IDI) accessibile anche alle aziende estere. Inoltre, per gli impieghi nel Cantone di Zurigo, da ora in poi potranno essere presentate sul portale le domande per autorizzare il distacco di lavoratori di aziende con sede all’estero o di prestatori di servizi indipendenti provenienti dall’estero per oltre 90 giorni.
Attraverso EasyGov, le imprese con sede all’estero possono ora richiedere i permessi di lavoro per “distacchi” e “prestazioni di servizi transfrontalieri”. Per accedere a questi servizi, le aziende estere devono ottenere un numero di identificazione (IDI) tramite EasyGov, in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica (UST).
Il Cantone di Zurigo è il primo a introdurre la possibilità di presentare, attraverso EasyGov, le domande per il distacco di lavoratori e le prestazioni di servizi transfrontalieri oltre i 90 giorni, sia per cittadini dell’UE/AELS che di Paesi terzi. Successivamente, anche altri Cantoni (Argovia, Basilea Città e San Gallo) adotteranno questa nuova funzionalità.