FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Aiuto allo studio: come richiederlo per l’anno scolastico 2023/2024

- Pubblicità -

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha annunciato che i formulari e la documentazione necessari per la richiesta dell’aiuto allo studio per l’anno scolastico 2023/2024 sono disponibili. L’aiuto allo studio può essere concesso per diversi scopi, come l’assolvimento di un tirocinio, la riqualificazione professionale, la frequenza di scuole medie superiori o professionali, istituti superiori, università e politecnici, studi postuniversitari, la preparazione di un dottorato, corsi di perfezionamento e soggiorni linguistici.

Inoltre, può essere concesso un aiuto sociale speciale per la frequenza di una scuola dell’infanzia, elementare o media privata, parificata nel Cantone, se comprovata da necessità di ordine sociale.

Per richiedere l’aiuto allo studio, è possibile scaricare il modulo dal sito www.ti.ch/aiutistudio o richiederlo all’Ufficio degli aiuti allo studio o alle segreterie delle scuole cantonali. La domanda va inviata direttamente all’Ufficio degli aiuti allo studio all’indirizzo Residenza governativa, Piazza Governo 7, 6501 Bellinzona.

È importante presentare la richiesta entro il mese di inizio della formazione. Tuttavia, per le formazioni cantonali che iniziano nel mese di agosto, il termine è prorogato sino al 30 settembre 2023. Se la domanda è presentata a formazione iniziata, il contributo sarà calcolato pro rata temporis dal primo giorno del mese in cui è presentata. Le domande presentate dopo la conclusione della formazione non vengono prese in considerazione.

Ogni richiesta deve contenere i seguenti documenti: il dettaglio del calcolo della tassazione fiscale 2020, la tassazione alla fonte 2020, il foglio di calcolo della prestazione complementare 2020 del richiedente, di entrambi i suoi genitori e dell’eventuale coniuge, partner registrato o partner convivente.

L’aiuto allo studio è un’opportunità preziosa per gli studenti che desiderano continuare la loro formazione e migliorare le loro prospettive future. Tuttavia, è importante presentare la richiesta in tempo e fornire tutti i documenti richiesti per evitare ritardi nella valutazione della domanda.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

VIVI L’ATTIMO: LA GENTILEZZA E LA DISCREZIONE PER OGNI CLIENTE

L’acquisto di intimo non è mai facile, è necessario avere al proprio fianco persone...

SEGHERIA LOMBARDI DI BIASCA: UNA TRADIZIONE FAMILIARE DAL 1850

La Segheria Lombardi, fondata attorno al 1850, rappresenta una tradizione radicata nel cuore della...

FALEGNAMERIA TECNO POSA SAGL: IL MIGLIORE TEAM PER I TUOI IMMOBILI!

La FALEGNAMERIA TECNO POSA SAGL è stata aperta dal Sig. Nuno Oliveira, nel 2012,...

- Pubblicità -