FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Avviata la procedura di aggregazione tra i Comuni del Basso Mendrisiotto

- Pubblicità -

Il Consiglio di Stato del Cantone Ticino ha avviato la procedura di aggregazione tra i Comuni di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo. A tal fine, è stata istituita una Commissione di studio incaricata di elaborare un progetto aggregativo tra i cinque Comuni. La Commissione è composta dai rispettivi sindaci e da un rappresentante del Gruppo promotore della raccolta firme a Balerna.

Il processo di aggregazione tra i Comuni del Basso Mendrisiotto è stato avviato in seguito ad un incontro promosso dal Municipio di Vacallo nell’estate del 2021, che ha coinvolto la Sezione degli enti locali. L’obiettivo dell’incontro era quello di discutere l’ipotesi aggregativa tra i Comuni di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore, Novazzano e Vacallo.

Dopo alcuni incontri e scambi anche a livello regionale, è stato avviato uno studio preliminare per identificare e condividere gli elementi qualificanti del potenziale di sviluppo del Basso Mendrisiotto. Questo ha portato all’organizzazione di workshop e gruppi di lavoro per elaborare una documentazione di approfondimento.

Nel frattempo, il Comune di Novazzano ha deciso di non proseguire con l’aggregazione. Tuttavia, alcuni cittadini di Balerna hanno promosso una raccolta firme nel Comune per chiedere l’avvio di una formale procedura di aggregazione nel comprensorio. Questa iniziativa è stata dichiarata riuscita dal Municipio a inizio marzo 2023.

Conclusi i lavori preparatori, i Municipi di Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo, unitamente al rappresentante del Gruppo promotore della raccolta firme a Balerna, hanno sottoscritto l’istanza di aggregazione tra i cinque Comuni. L’istanza è stata trasmessa al Governo nelle scorse settimane.

L’obiettivo dell’aggregazione tra i Comuni del Basso Mendrisiotto è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso una gestione più efficiente delle risorse e dei servizi pubblici. Inoltre, l’aggregazione dovrebbe favorire lo sviluppo economico e turistico della regione.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

ELVECTRA SAGL DI BIOGGIO: IL PARTNER AFFIDABILE PER IMPIANTI ELETTRICI E TELEMATICI

Dal 2012, Elvectra SAGL si è affermata come un partner affidabile e completo per...

DALLA RIFLESSOTERAPIA AL COACHING RELAZIONALE: VERSO IL BENESSERE GRAZIE AD ANNA DAMONTI

La Dottoressa in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Brescia Anna Damonti è...

MAROFID SA: ECCELLENZA NELLA CONSULENZA AZIENDALE E ASSISTENZA FISCALE A MASSAGNO

Situata nel cuore di Massagno, nel suggestivo Canton Ticino, Marofid SA è un'eccellenza nell'ambito...

- Pubblicità -