FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Stazioni ferroviarie adattate alle esigenze dei disabili

- Pubblicità -

A fine 2023, la legge sui disabili (LDis) ha trovato piena attuazione presso le stazioni e le fermate ferroviarie. Secondo il rapporto dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), l’80% di tutti i viaggiatori può ora usufruire di infrastrutture adeguate alle necessità delle persone con disabilità. Entro il 2027, si prevede che questa quota salirà all’87%.

Nonostante i progressi, tuttavia, non tutte le stazioni sono state completamente ristrutturate. Circa 323 punti di accesso necessitano ancora di ulteriori interventi, mentre per circa 160 di essi gli adeguamenti risultano sproporzionati rispetto ai costi e alle effettive esigenze. In questi casi, le ferrovie sono comunque tenute a fornire assistenza da parte del personale.

Il programma d’attuazione LDis lanciato dall’UFT nel 2017 ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare le ferrovie nell’adempimento dei loro obblighi di legge. Grazie anche all’aumento del budget per la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria, l’obiettivo di rendere accessibili la maggior parte delle stazioni entro il 2027 appare raggiungibile.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

STUDIO VETERINARIO MANETTI DI BIRONICO: IL SERVIZIO D’ECCELLENZA NEL MONDO VETERINARIO

Fondato originariamente dal padre del Dott. Marco Manetti, oggi gerente, lo Studio Veterinario Manetti...

Togni Nante – Il miglior formaggio del Ticino

Nei nostri supermercati possiamo trovare di tutto, dai prodotti esteri di cui non sappiamo...

GIARDINI SGARBI SA DI BELLINZONA: UN SERVIZIO A 360 GRADI PER IL VERDE

Dal 1987, l'azienda di giardinaggio SGARBI SA offre servizi di alta qualità nella progettazione,...

- Pubblicità -