FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

L’incontro tra i ministri dell’ambiente dei Paesi germanofoni per affrontare le sfide ambientali comuni

- Pubblicità -

Il consigliere federale svizzero Albert Rösti ha partecipato al vertice annuale tra i ministri dell’ambiente di Germania, Austria, Lussemburgo, Liechtenstein e Svizzera, svoltosi a Weimar il 20 e 21 giugno 2024. Durante l’incontro sono state discusse questioni ambientali internazionali come l’adattamento ai cambiamenti climatici, le imminenti conferenze ONU sul clima e sulla biodiversità e l’inquinamento da plastica.

I Paesi rappresentati affrontano sfide simili legate al clima, come i crescenti pericoli naturali, le siccità estive e le ondate di calore. Il consigliere federale Rösti ha illustrato la strategia svizzera per l’adattamento ai cambiamenti climatici, basata sulla collaborazione tra Confederazione, Cantoni, città, economia, scienza e società civile. Inoltre, la revisione della legge sul CO2 permetterà alla Confederazione di sostenere finanziariamente i progetti avviati da Cantoni, Comuni e imprese.

Sono stati anche affrontati i negoziati internazionali in corso per un accordo globale contro l’inquinamento da plastica, con il capo del DATEC Rösti che ha sottolineato la necessità di una collaborazione tra tutti i Paesi e il settore privato.

Infine, i ministri hanno discusso le prossime conferenze ONU sulla biodiversità (COP16) e sul clima (COP29), con Rösti che ha informato i colleghi sugli sforzi della Svizzera per attuare le risoluzioni della precedente Conferenza sulla biodiversità e per continuare a ridurre il consumo di combustibili fossili in linea con l’Accordo di Parigi.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

IL MONDO INCANTATO DEL MAKE-UP DI RENATA: TRASFORMARE LA BELLEZZA IN ARTE

Nel caotico turbinio della vita moderna, trovare il tempo per dedicarsi a se stessi...

Artea Sagl e BC Diffusion, i due punti di riferimento ticinesi per le tende di qualità

Da circa tre anni a questa parte, un gran numero di persone ha iniziato...

PaviDesign Sagl – Lavori precisi ed eseguiti a regola d’arte

Un pavimento di qualità può fare la differenza in una casa. Infatti, a seconda...

- Pubblicità -