FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La convivenza intergenerazionale: sfide e opportunità per un nuovo modello abitativo

- Pubblicità -

Nella società odierna, caratterizzata dall’invecchiamento demografico, la convivenza intergenerazionale rappresenta una nuova e promettente opzione abitativa. Un recente studio, patrocinato dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), ha esaminato le questioni, le sfide e i vantaggi di questa forma di co-housing.

Le forme abitative condivise, come il living intergenerazionale, stanno guadagnando sempre più terreno a causa di diversi fattori: dai cambiamenti nelle strutture familiari e negli stili di vita, alla crescente mobilità e all’invecchiamento della popolazione. Lo scambio tra generazioni diverse è considerato in grado di avere un impatto positivo sul benessere psico-fisico degli individui, oltre a poter ritardare o evitare il trasferimento delle persone anziane in case di riposo.

Il progetto di ricerca “La convivenza tra generazioni in un’ottica di lungo periodo: dall’intenzione alla realizzazione effettiva” ha analizzato sei progetti abitativi intergenerazionali, differenti per dimensioni, enti promotori, forme organizzative e design architettonico. I ricercatori hanno studiato come questa convivenza si sviluppa nel tempo a livello pratico, concettuale e organizzativo, individuando sia criticità che strategie vincenti.

I risultati mostrano che, per le persone con forte spirito di comunità, i progetti abitativi intergenerazionali rappresentano una valida alternativa rispetto alle tipologie tradizionali. Questi progetti offrono soluzioni accessibili economicamente e basate sulle esigenze di diverse generazioni, promuovendo l’assistenza, il senso di comunità e la partecipazione alla vita comune, riducendo il rischio di isolamento sociale.

Il rapporto contiene inoltre raccomandazioni operative per committenti, enti promotori e autorità pubbliche, sottolineando l’importanza di una partecipazione adattata alle esigenze dei residenti, di spazi comuni accessibili e di un contesto abitativo ben connesso. Sono inoltre disponibili diverse misure di sostegno, come priorità nell’assegnazione di terreni, mutui agevolati o sussidi.

Nonostante le sfide, la convivenza intergenerazionale rappresenta un modello abitativo complesso ma con grandi potenzialità per rispondere alle mutevoli esigenze di una società diversificata.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

PENSIERI PERMANENTI DI DAVID BISCEGLIA: IL CENTRO TATTOO CHE NASCE DALLA PASSIONE

David è un tatuatore che si dedica alla sua passione dal 2007. Prima di...

STUDIO D’ARCHITETTURA PELLEGATTA GIULIO MAGLIASO

Giulio Pellegatta si laurea nel 1983 con una tesi sulla riqualifica del centro storico...

Il veicolo giusto? Devittori all cars plus lo trova

Il veicolo giusto è quello in grado di rispondere nel migliore dei modi alle...

- Pubblicità -