FrenchGermanItalian

STUDIO D’ARCHITETTURA PELLEGATTA GIULIO MAGLIASO

- Pubblicità -

Giulio Pellegatta si laurea nel 1983 con una tesi sulla riqualifica del centro storico di Mendrisio con l’architetto Fabio Reinhart.

Avvia la sua formazione lavorativa presso due studi nel luganese e uno anche a Milano.

Il suo amore per l’architettura lo porta a specializzarsi in molteplici aree, con particolare attenzione e rispetto al luogo e alle preesistenze così da poter fornire ai suoi clienti soluzioni innovative e progetti originali.

In ogni nuovo lavoro, interpretando le esigenze del committente, vi è una continua ricerca di nuove forme, volumi, spazi e materiali senza mai dimenticare l’importanza della luce, facendo si che ogni opera abbia una sua identità.

Collabora con competenti specialisti creando un gruppo di lavoro indirizzato a dare vita ad un risultato di qualità.

Ventitré anni fa decide di aprire la sua attività indipendente ad Agno e solo recentemente riatta uno stabile con una sua collega a Magliaso per ospitare il  nuovo studio.

La sua attività fa perno principalmente sulla progettazione: il 90% dei suoi incarichi riguardano questa delicata fase iniziale, per poi continuare direttamente sul campo dove l’architetto Pellegatta segue con cura ogni particolare della  costruzione. Quando un cliente mostra le sue esigenze ed esprime i suoi desideri, prontamente il professionista sa interpretarli per cogliere le soluzioni migliori. Il lavoro – però – non si limita alla progettazione, ma incorpora, la direzione lavori e architettonica, il controllo dei costi e un attenta collaborazione con il cliente così da realizzare un progetto a regola d’arte. Il valore aggiunto di questo studio di architettura consiste nel fornire un pacchetto completo fino alla consegna dell’opera.

Lo studio Pellegatta si indirizza sia al mercato residenziale sia a quello commerciale. Nel primo caso, il focus verte sull’edilizia abitativa – come ad esempio la casa unifamiliare o gli appartamenti da costruire ex novo o da ristrutturare –; nel secondo caso, invece, lo studio si occupa di ristrutturazioni di edifici amministrativi, negozi e in generale luoghi di interesse diffuso.

Una delle caratteristiche dell’attività di Giulio Pellegatta è l’attenzione all’ecosostenibilità – principio sempre più importante nella progettazione degli edifici.

L’architetto propone ai clienti materiali ecologici e sostenibili dal punto di vista energetico, come l’installazione di sistemi fotovoltaici, solare, in supporto a vettori energetici che permettono di ridurre significatamene l’impatto ambientale. L’architettura sostenibile – infatti – si concentra sul design e sull’utilizzo di risorse naturali per promuovere la salute e il benessere degli occupanti oltre che della natura. Ciò significa utilizzare preferibilmente materiali riciclati o riciclabili così da ridurre l’uso di energia e di acqua, usare fonti energetiche rinnovabili e ridurre sensibilmente l’inquinamento ambientale.

Per Giulio Pellegatta, ogni progetto è un insieme di emozioni e forme, che si esprimono perfettamente regalando un’anima alle sue creazioni.

Per avere maggiori informazioni in merito allo studio dell’architetto Pellegatta ubicato in Via Cantonale 50 a Magliaso, è possibile visitare il sito internet www.architettopellegatta.com nel quale sono visibili molti dei progetti già realizzati.

Per contattare direttamente Giulio Pellegatta si consiglia di chiamare i numeri di telefono 091 600 27 60 e 079 331 09 64 o di inviare una e-mail all’ indirizzo archpellegatta@icloud.com.

- Pubblicità -

TG Ticino Politica & Informazione del 04.06.2023

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Casalini – 30 anni di esperienza e un team di idraulici professionisti

L'idraulica e la termoidraulica sono cambiate perché al giorno d'oggi i dispositivi e gli...

Ceppi &Stoppa, da 80 anni soluzioni per ogni pavimento

Una lunga storia di case rese gradevoli, accoglienti e comode. Ceppi & Stoppa nasce...

Antico Restauro a Lugano, storico punto di riferimento per i restauri di mobili d’epoca

Lavorare a stretto contatto con i manufatti del passato, in ogni epoca storica, ha...

- Pubblicità -