FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La CNPT si concentra sui diritti dei minori nelle strutture detentive e durante i rimpatri forzati

- Pubblicità -

La Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) ha pubblicato il suo rapporto annuale, evidenziando i principali risultati delle visite effettuate nelle strutture detentive svizzere nel 2023. L’attenzione si è concentrata in particolare sui diritti dei minori, sia nei centri federali per richiedenti asilo, sia durante l’esecuzione dei rimpatri forzati via aerea.

Nello specifico, la CNPT ha riscontrato alcune preoccupanti problematiche, come il sovraffollamento e le pessime condizioni di detenzione in alcuni istituti carcerari, nonché l’utilizzo di pratiche discutibili nelle stazioni di polizia. Inoltre, sono state rilevate criticità nel trattamento dei minori durante i rimpatri forzati delle famiglie.

Nonostante ciò, la Commissione ha potuto contare su una buona collaborazione con le autorità durante quasi tutte le visite effettuate. Nel corso dell’anno, la CNPT ha condotto 24 ispezioni in tutta la Svizzera, esaminando strutture detentive e di applicazione di misure restrittive della libertà.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

AL BICERIN LUGANO: AMBIENTE SOFISTICATO E CUCINA INNOVATIVA

Il ristorante AL BICERIN è un luogo dove l’esclusività culinaria si sposa alla perfezione...

NAILCARE DI DEBORAH GAVAZZINI A TESSERETE: MOLTO PIÙ CHE UN CENTRO ESTETICO!

Nel mondo frenetico di oggi, molte persone cercano una carriera che li appaghi e...

- Pubblicità -