FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Riunione ministeriale dell’OCSE a Parigi per discutere della resilienza economica e dei partenariati globali

- Pubblicità -

Il Consiglio dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) terrà la sua riunione ministeriale annuale il 7 e 8 giugno 2023 a Parigi. La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda presiederà la delegazione svizzera alla riunione ministeriale che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei 38 Paesi membri dell’OCSE, dell’Unione Europea (UE) e dei Paesi partner. Il tema dell’incontro sarà “Garantire un futuro resiliente: valori condivisi e partenariati globali”.

La riunione ministeriale si concentrerà su diverse questioni, tra cui la resilienza economica, il commercio, il futuro dell’energia e l’Ucraina. La situazione attuale dell’Ucraina sarà uno dei punti focali dell’incontro, con la partecipazione del primo ministro ucraino Denys Shmyal. L’OCSE ha recentemente istituito un programma speciale per l’Ucraina volto a sostenere le riforme in corso, in particolare nei settori della lotta alla corruzione e del rafforzamento dello Stato di diritto.

La riunione ministeriale del 2023 avviene in un contesto di sfide economiche, sociali, ambientali e politiche senza precedenti. L’OCSE deve rafforzare il suo ruolo di garante dei valori comuni come la difesa della libertà individuale, lo Stato di diritto e i diritti umani. A tal fine, l’OCSE continua a consolidare i legami tra i Paesi membri e a collaborare con altri Paesi nell’ambito della sua politica di partenariati globali.

Le sessioni della riunione ministeriale saranno dedicate a un’ampia gamma di argomenti, tra cui la resilienza economica e il commercio, la sostenibilità e la biodiversità, e l’energia. I ministri discuteranno anche delle raccomandazioni su diverse tematiche come gli appalti pubblici, la proprietà intellettuale e la corporate governance. Alla fine dell’incontro, i membri adotteranno la Dichiarazione ministeriale del 2023.

Inoltre, la Segretaria di Stato parteciperà anche a due riunioni ministeriali informali sull’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che si terranno a margine della conferenza OCSE. I ministri discuteranno dei preparativi per la prossima conferenza ministeriale regolare dell’OMC che si terrà ad Abu Dhabi nel febbraio 2024.

In sintesi, la riunione ministeriale dell’OCSE a Parigi sarà un’opportunità per discutere della resilienza economica e dei partenariati globali in un contesto di sfide economiche, sociali, ambientali e politiche senza precedenti. La partecipazione dell’Ucraina e la discussione sulla situazione attuale del paese saranno uno dei punti focali dell’incontro. L’OCSE continuerà a rafforzare il suo ruolo come garante dei valori comuni come la difesa della libertà individuale, lo Stato di diritto e i diritti umani attraverso la collaborazione tra i Paesi membri e i Paesi partner.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Blue Light – Sun & Beauty – Il sole perfetto

Il solarium, ossia l’apparecchio per l’abbronzatura indoor, vive spesso di alcuni pregiudizi. Molte persone...

HAIR L’ESSENZA DI IVAN E FRANCESCA: PRENDITI CURA DEI TUOI CAPELLI NEL TUO SALONE DI FIDUCIA

Ivan e Francesca hanno aperto il salone HAIR ESSENZA nel 2012, realizzando il loro...

ARCOBALENO CAR: QUANDO LA PASSIONE PER I MOTORI DIVENTA UN BUSINESS

Petar, fin da piccolissimo, ha sempre avuto la passione per il rombo e il...

- Pubblicità -