Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha pubblicato un concorso per la sostituzione del Farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, che lascerà il servizio in pensione.
L’Ufficio del farmacista cantonale ha il compito principale di controllare gli agenti terapeutici (medicinali e dispositivi medici) e il settore farmaceutico sul territorio del Cantone Ticino. Il Farmacista cantonale vigila sullo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di principi attivi e prodotti farmaceutici finiti, sul loro commercio all’ingrosso e al dettaglio e sulla loro prescrizione e utilizzo, garantendo che i pazienti abbiano accesso esclusivamente a trattamenti terapeutici di alta qualità, sicuri ed efficaci.
L’Ufficio del farmacista cantonale, che fa parte della Divisione della salute pubblica, coordina inoltre le ispezioni presso i produttori e i grossisti di medicinali, gestisce la farmacia ospedaliera per la Clinica psichiatrica cantonale e amministra le scorte sussidiarie cantonali di materiale sanitario.
Il nuovo o la nuova Farmacista cantonale dovrà possedere un titolo accademico completo in farmacia o in scienze farmaceutiche, nonché il titolo di specialista in farmacia d’officina (FPH). Inoltre, sono richieste una pluriennale esperienza nel campo farmaceutico, di preferenza anche in contesti clinici, accademici o della ricerca, esperienza in ambito dirigenziale, di amministrazione e di gestione e conoscenza del sistema istituzionale e dei temi di politica sanitaria svizzera.