FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Concorso per la nomina del nuovo Farmacista cantonale del Cantone Ticino

- Pubblicità -

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha pubblicato un concorso per la sostituzione del Farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, che lascerà il servizio in pensione.

L’Ufficio del farmacista cantonale ha il compito principale di controllare gli agenti terapeutici (medicinali e dispositivi medici) e il settore farmaceutico sul territorio del Cantone Ticino. Il Farmacista cantonale vigila sullo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di principi attivi e prodotti farmaceutici finiti, sul loro commercio all’ingrosso e al dettaglio e sulla loro prescrizione e utilizzo, garantendo che i pazienti abbiano accesso esclusivamente a trattamenti terapeutici di alta qualità, sicuri ed efficaci.

L’Ufficio del farmacista cantonale, che fa parte della Divisione della salute pubblica, coordina inoltre le ispezioni presso i produttori e i grossisti di medicinali, gestisce la farmacia ospedaliera per la Clinica psichiatrica cantonale e amministra le scorte sussidiarie cantonali di materiale sanitario.

Il nuovo o la nuova Farmacista cantonale dovrà possedere un titolo accademico completo in farmacia o in scienze farmaceutiche, nonché il titolo di specialista in farmacia d’officina (FPH). Inoltre, sono richieste una pluriennale esperienza nel campo farmaceutico, di preferenza anche in contesti clinici, accademici o della ricerca, esperienza in ambito dirigenziale, di amministrazione e di gestione e conoscenza del sistema istituzionale e dei temi di politica sanitaria svizzera.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SIMONA LOMBARDO SI CONNETTE CON I CUORI DELLE PERSONE TRAMITE IL SUO LIFE COACHING ED IL COACHING AZIENDALE

Simona Lombardo, a soli 23 anni, aveva già tracciato un percorso professionale sorprendente. Dopo...

RA CHIORANERA DI MALVAGLIA: UN’EREDITÀ DI PASSIONE PER LE CAPRE E LA VITA ALL’ARIA APERTA

Liliana e Lucien, appassionati di vita agreste e bucolica, hanno trascorso la loro gioventù...

AZIENDA PIAZZA PAVIMENTI DI CASLANO: DALLA TRADIZIONE ALL’INNOVAZIONE IN 40 ANNI DI ECCELLENZA

Piazza Pavimenti è il nome che da oltre quattro decenni rappresenta competenza, professionalità e...

- Pubblicità -