FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Soddisfazione dell’assistenza sanitaria in Svizzera: risultati dell’indagine 2023

- Pubblicità -

Secondo l’indagine condotta nel 2023 sotto il patrocinio della fondazione Commonwealth Fund, la maggioranza della popolazione svizzera sopra i 18 anni è soddisfatta della qualità dell’assistenza sanitaria. Tuttavia, ci sono alcune sfide evidenziate nel rapporto. Quasi la metà degli intervistati soffre di almeno una malattia cronica, mentre il 60% ha dichiarato difficoltà nell’ottenere cure mediche al di fuori degli orari di apertura. Inoltre, un quarto dei partecipanti si è rivolto al pronto soccorso negli ultimi due anni.

Lo studio ha rivelato che la maggioranza delle persone in Svizzera valuta positivamente l’assistenza medica fornita dai medici di famiglia. Tuttavia, alcune questioni specifiche hanno ricevuto una valutazione inferiore rispetto ai sondaggi precedenti, come la conoscenza della storia clinica dei pazienti da parte dei medici di famiglia e il coinvolgimento dei pazienti nelle decisioni terapeutiche.

L’accesso al pronto soccorso è stato un altro punto di interesse nell’indagine. È emerso che è diventato più difficile ricevere assistenza medica al di fuori degli orari di apertura abituali. La percentuale di persone che si sono recate al pronto soccorso è diminuita rispetto agli anni precedenti, ma ancora un terzo dei pazienti del pronto soccorso ritiene che i loro disturbi potrebbero essere stati curati dal medico di famiglia se fosse stato disponibile.

Nonostante queste sfide, la maggioranza della popolazione svizzera valuta positivamente il proprio stato di salute. Tuttavia, quasi la metà della popolazione soffre di almeno una malattia cronica, con l’ipertensione, le malattie mentali e le malattie polmonari croniche tra le più diffuse.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Ottica 3 Valli Biasca – I vostri consulenti del benessere visivo

Vista, Sole, Sport, Lavoro, Uomo, Donna, Bambino. Esami della vistaEsami patenteLenti a contatto  Francesco Staglianò ottico...

IL RISTORANTE DEL POPOLO DI ELENA: DA 13 ANNI IL CUORE CALDO DELLA CUCINA GENUINA

Il 4 ottobre 2010 è una data che Elena ed il suo team ricorderanno...

QUA LA ZAMPA: IL NEGOZIO PER GLI AMICI ANIMALI

Alessia ha sempre avuto la passione per gli animali e ha deciso dunque di...

- Pubblicità -