FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

RA CHIORANERA DI MALVAGLIA: UN’EREDITÀ DI PASSIONE PER LE CAPRE E LA VITA ALL’ARIA APERTA

- Pubblicità -

Liliana e Lucien, appassionati di vita agreste e bucolica, hanno trascorso la loro gioventù dedicandosi alla gestione dell’alpe dal periodo di maggio a settembre. Oltre ad essere un muratore, Lucien era anche un esperto di capre, si occupava della vigna, del fieno e aiutava la moglie all’alpe. Il loro amore per le capre e la vita all’aria aperta ha influenzato il loro figlio, Athos, che ha ereditato la passione per l’allevamento di capre dalla Nera Verzasca, l’unica razza autoctona del Ticino. All’età di 11 anni, Athos si avventurava per la sua prima stagione all’alpe di Scengio, in Val Pontirone, dove veniva chiamato “bocia”, poichè tuttofare. Da adulto, ha continuato a perseguire la sua passione, lavorando con i suoi genitori nell’allevamento e contribuendo attivamente alla Federazione Ticinese allevamento consorzi caprino e ovino, e successivamente presso la Federazione Svizzera caprina FSEC a Berna.

Nel 2001, Athos, insieme alla sua moglie, ha avviato la propria azienda, RA CHIORANERA, che nel 2007 ha iniziato a popolare l’abbandonato alpe di Pozzo in Val Malvaglia, in collaborazione con il locale Consorzio Caprino. A seguire, i due hanno lanciato un progetto per la ristrutturazione totale dell’alpe di Pozzo, che dal 2020 accoglie oltre 150 capre da latte.  Daniela, moglie di Athos, si è unita all’azienda dopo alcuni anni dedicati esclusivamente ai figli, specializzandosi nella produzione di prodotti caseari, inizialmente sotto la guida di Liliana, poi in modo indipendente, ottenendo il premio per il miglior Buscion di capra a livello cantonale per un paio di volte. Anche i figli della coppia, Remo e Eliseo, hanno contribuito all’azienda, in particolare durante il periodo estivo con la fienagione e in inverno come aiuti in stalla.

RA CHIORANERA è, senza dubbio, un’azienda a conduzione familiare che negli anni ha voluto trasmettere il sapere di un tempo, oltre i suoi gustosi e genuini prodotti, alle generazioni moderne.  Il valore principe dell’attività sono, oltre alle mani sagge della famiglia titolare, le capre della razza Nera Verzasca, adatte sia per l’allevamento da carne sia per la produzione di latte, ed i maiali per la vendita della carne. Nel 2015, l’azienda ha costruito una nuova stalla a Malvaglia, che offre rifugio a tutto il bestiame della famiglia in regime di stabulazione libera. All’interno si trovano un caseificio e una cella di maturazione per le formaggelle, oltre alla sala dotata di cucina, spesso adibita a location per eventi e manifestazioni. Presso RA CHIORANERA, infatti, vengono organizzate delle iniziative, come quella dei Caseifici Aperti o i Brunch all’Aperto, al fine di permettere ai più di conoscere la realtà aziendale e di provare i suoi prelibati prodotti.

Infatti, grazie al latte delle capre di RA CHIORANERA vengono realizzati dei prodotti caseari di prima qualità: la robiola, la ricotta, il Biiscion classico e alle erbe, il Piz Piati, lo jogurt, la formagella ed il formaggio invecchiato sono i principali formaggi proposti dalla famiglia. Ma non solo derivati dal latte di capra, poiché RA CHIORANERA propone in vendita anche diverse tipologie di carne, tutte dei loro animali. Chiaramente, la vendita è stagionale, e viene assicurata una macellazione altamente controllata in strutture dedicate, dove le carni vengono controllate e certificate prima della commercializzazione. I prodotti realizzati a partire dalla carne di capra e maiale sono davvero molti e tutti di prim’ordine, come la carne secca di capra, il capretto, il cicitt, il salame e i salametti ed il violino, oppure con il maiale la luganica, la luganighetta, i cotechini, il lardo, la pancetta, i salami e i salametti, la mortadella, il prosciutto crudo, e la coppa.

Insomma, la varietà non manca da RA CHIORANERA, che produce solo varianti di altissima linea.La famiglia, che con orgoglio e passione conduce l’attività, desidera non solo proporre in vendita dei prodotti per arricchire le tavole dell’adorata clientela, ma anche trasmettere il valore del lavoro della terra e dell’allevamento. L’aspetto naturale di tutta l’impresa, infatti, è la chiave del successo di RA CHIORANERA, che rispetta l’ambiente da ogni punto di vista. L’energia necessaria per il funzionamento del caseificio, ad esempio, è fornita da una moderna caldaia a legna: questo sistema permette di utilizzare la legna raccolta localmente e, grazie a futuri progetti di recupero dei pascoli, assicura un rifornimento costante di legna per l’impianto.  I pascoli, poi, sempre perfettamente rispettosi della salute degli animali, si estendono dalla zona di Pozzo a quella di Quarnei: l’eccellente qualità delle erbe che vi crescono contribuisce a garantire un latte di altissima qualità, che si riflette nei profumi e negli aromi distintivi dei prodotti. Per conoscere più da vicino la realtà di RA CHIORANERA, sita in Via Mondate, 6713 Malvaglia, è possibile visitare il sito internet aziendale www.rachioranera.ch e le pagine dei social network Facebook ed Instagram dedicate all’attività. Al fine di prendere contatti con la famiglia gestrice, si consiglia di chiamare i numeri di telefono 079 295 25 25 di Daniela e 076 444 46 06 di Athos, oppure di inviare una e-mail all’indirizzo internet rachioranera@bluewin.ch. Lasciatevi stupire dalla genuinità dei prodotti di RA CHIORANERA di Athos e Daniela Tami.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

SENEVITA: FAVORIRE L’AUTONOMIA ABITATIVA CON UN’ASSISTENZA DISCRETA E SPECIALIZZATA

Essere anziani non è una malattia ma una condizione del tutto naturale che accompagna...

AEROTECNICA: RESPIRA ARIA PULITA

L’azienda AEROTECNICA nasce, oltre 20 anni orsono, dalla volontà imprenditoriale di Andrea Lucente, direttore...

- Pubblicità -