FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

La necessità di bilanciare trasformazione digitale e tutela dei diritti fondamentali

- Pubblicità -

Il rapporto dell’Incaricato evidenzia come spesso, nella pianificazione dei progetti di digitalizzazione, vengano sottovalutati aspetti cruciali come la protezione della sfera privata, il principio di trasparenza e il rispetto dello Stato di diritto. Ciò comporta ritardi e ostacoli che potrebbero essere evitati con un approccio più attento a tali principi.

Nell’ambito della lotta alla criminalità, il registro degli aventi economicamente diritto delle persone giuridiche e il progetto di collegamento nazionale dei sistemi di polizia hanno incontrato difficoltà per non aver adeguatamente motivato e giustificato le implicazioni sulla privacy dei cittadini. Analogamente, il tentativo di Meta di utilizzare i dati degli utenti per addestrare l’intelligenza artificiale ha dovuto essere abbandonato nell’Unione europea e in Svizzera per la mancata considerazione degli impatti sulla sfera privata.

L’Incaricato evidenzia anche la necessità di migliorare la gestione digitale dei documenti ufficiali per garantire una maggiore trasparenza, in linea con la legge sulla trasparenza. Tuttavia, si segnalano ancora tentativi di escludere alcune attività amministrative dall’ambito di applicazione di tale legge.

In conclusione, è fondamentale che lo sviluppo della digitalizzazione avvenga nel rispetto dei diritti fondamentali e dei principi dello Stato di diritto, attraverso un approccio proattivo che consideri tali aspetti sin dalle prime fasi di pianificazione dei progetti.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

GEHRI RIVESTIMENTI SA DI PORZA: IL PARTNER IDEALE PER LA REALIZZAZIONE DEI TUOI PROGETTI DI RIVESTIMENTO

Gehri Rivestimenti SA è un’azienda di famiglia che da oltre 50 anni è specializzata...

NEMA FIDUCIARIA: IL GIUSTO SUPPORTO PER IL DISBRIGO DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE

Maria Pia Nero, cresciuta nel piccolo comune di Arbedo - Castione, ha sempre desiderato...

Tettamanti & Rodoni SA – Professionalità e valori al servizio del cliente

La Tettamanti & Rodoni SA opera da più di quarant'anni in Ticino e ha...

- Pubblicità -