FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Potenziamento dell’impianto idroelettrico in Svizzera: Innalzamento della diga del Sambuco

- Pubblicità -

Il Consiglio di Stato ha approvato l’inserimento nel Piano direttore cantonale di misure per potenziare gli impianti di produzione di energia elettrica esistenti, incluso l’innalzamento della diga del Sambuco, in seguito a una consultazione pubblica svoltasi nella primavera del 2023. Questo progetto fa parte di 15 iniziative per potenziare le centrali ad accumulazione esistenti, ritenute promettenti dal punto di vista energetico e sostenibili dal profilo paesaggistico e ambientale.

La Dichiarazione congiunta della Tavola rotonda dell’energia idroelettrica, sottoscritta nel 2021 dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, da rappresentanti dei Cantoni e da varie associazioni, ha riconosciuto questi progetti come capaci di aumentare la produzione invernale di energia fino a 2 TWh/anno entro il 2040. Il progetto del Sambuco contribuirà con una produzione invernale supplementare di 46 GWh/anno, contribuendo così a incrementare la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico.

L’innalzamento di 15 m della diga del lago Sambuco, insieme all’ampliamento del bacino di compenso di Peccia, è una misura prioritaria per il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Confederazione e del Cantone. Le fasi successive di pianificazione e progettazione esecutiva definiranno le necessarie misure di protezione, mitigazione, compensazione e valorizzazione ambientali che ne accompagneranno la realizzazione.

Altri progetti di potenziamento di impianti esistenti di produzione elettrica integrati nella scheda V3 Energia del Piano direttore cantonale includono l’innalzamento della diga del lago Sella, l’installazione di un impianto di pompaggio-turbinaggio nella centrale della Verzasca e l’ampliamento del parco eolico del San Gottardo. Attualmente, questi progetti si trovano allo stadio preliminare e in fase di approfondimento.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Sports Rehab a Lugano e Bellinzona – La forma fisica e il benessere al primo posto

Mantenere una buona forma fisica è un bisogno condiviso da persone di tutte le...

ESTETICA BENESSERE DI MARINA CRISTIANO: UN’OASI DI BENESSERE NEL CUORE DI MANNO

Benvenuti nell'oasi di relax e bellezza creata con amore e dedizione da Alba Marina,...

MAURO, L’IDRAULICO CHE HA AMMODERNATO IL SETTORE CON ISIDE IMPIANTI SAGL

Nel cuore di Balerna, Mauro, un idraulico con oltre tre decenni di esperienza, ha...

- Pubblicità -