FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Decisioni del Gran Consiglio del Cantone Ticino del 12 marzo 2024

- Pubblicità -


Il Gran Consiglio si è riunito ieri a Bellinzona, sotto la guida della Presidente Nadia Ghisolfi, per discutere e votare su diverse questioni di rilevanza legislativa. Ecco un riassunto delle decisioni prese durante l’assemblea:

  1. Respinta Mozione su Scandalo Municipale: Il Gran Consiglio ha accolto, con 57 voti favorevoli, 3 contrari e 8 astensioni, le conclusioni del rapporto commissionale n. 8381R del 6 febbraio 2024, che invitava a respingere la mozione presentata da Matteo Pronzini riguardante uno scandalo municipale a Bellinzona.
  2. Respinta Modifica Legge sul Gran Consiglio: È stata accolta, con 71 voti favorevoli e 3 astensioni, la proposta di respingere un’iniziativa parlamentare per la modifica dell’art. 27 della Legge sul Gran Consiglio, presentata da Matteo Quadranti.
  3. Estensione Competenze Segretari Giudiziari: Il Gran Consiglio ha approvato, con 67 voti favorevoli e un’astensione, la modifica della Legge sull’organizzazione giudiziaria, volta a estendere le competenze decisionali dei segretari giudiziari.
  4. Approvazione Bilancio Banca dello Stato: Con 56 voti favorevoli e 6 astensioni, è stato accolto il decreto legislativo che approva il conto economico e il bilancio al 31 dicembre 2022 della Banca dello Stato del Cantone Ticino.
  5. Approvazione Conto Azienda Elettrica Ticinese: È stata accolta, con 59 voti favorevoli e 11 astensioni, l’approvazione del conto annuale per l’esercizio 2022 dell’Azienda elettrica ticinese.

Queste sono solo alcune delle decisioni prese durante l’assemblea del Gran Consiglio. La prossima riunione è prevista per lunedì 15 aprile 2024.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Estetica Girasole a Vezia – La nuova frontiera dell’innovazione, per un servizio che punta al top del benessere e della bellezza

Nel settore dell'estetica la manualità è una dote irrinunciabile ma occorre avere a disposizione...

GRUPPO AB TRASLOCHI : LA SCELTA DI ECCELLENZA PER IL TUO TRASLOCO

Nel mondo dei traslochi, la competenza, l'efficienza e l'attenzione al cliente sono requisiti imprescindibili....

Grotto Carasso da Lele – Una lunga storia e una tradizione culinaria da portare avanti con orgoglio

Le prelibatezze locali sono un tesoro inestimabile da proteggere gelosamente, consegnando alle generazioni future...

- Pubblicità -