Il comandante dell’esercito, Thomas Süssli, si recherà in Austria per incontrare i capi delle forze armate tedesche e austriache nell’ambito dell’alleanza trinazionale DACH, che coinvolge Germania, Austria e Svizzera. L’incontro, previsto per il 13 e 14 marzo 2024, sarà ospitato dal capo di Stato maggiore generale dell’esercito austriaco, il generale Rudolph Striedinger, nella regione di Vienna.
Questo incontro rappresenta un momento cruciale per discutere della situazione internazionale in materia di sicurezza e delle implicazioni della guerra in Ucraina sulle politiche di difesa dei tre paesi. Inoltre, si esploreranno i progetti di cooperazione attualmente in corso e si valuteranno le opportunità future di collaborazione.
L’alleanza trinazionale DACH fornisce una piattaforma informale per lo scambio di informazioni e il coordinamento della cooperazione tra Germania, Austria e Svizzera. Questi tre paesi confinanti condividono una stretta collaborazione, con particolare enfasi sull’interazione tra le rispettive forze armate.