FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Costruire stagni ecologici per gli anfibi: raccomandazioni scientifiche per preservare la biodiversità

- Pubblicità -

Numero, dimensioni, ambiente e livello dell’acqua: per la prima volta sono state elaborate raccomandazioni scientifiche quantitative per la realizzazione di nuove infrastrutture ecologiche destinate alla conservazione degli anfibi. Un team di ricercatori dell’Eawag, del WSL e di info fauna karch ha analizzato le condizioni ottimali per la vita acquatica e terrestre di questi animali.

Gli esperti di conservazione della natura si pongono spesso domande sulla progettazione di stagni e zone umide per proteggere gli anfibi. “Finalmente abbiamo delle linee guida concrete”, afferma Helen Moor, biologa e responsabile del gruppo di ricerca sulla modellizzazione ecologica dell’Eawag. Nell’ambito dell’iniziativa di ricerca Blue-Green Biodiversity, i ricercatori hanno definito metriche semplici e raccomandazioni per fornire agli operatori strumenti utili per la pianificazione e la realizzazione di nuove infrastrutture ecologiche attraverso la costruzione di stagni.

Tra le raccomandazioni principali: nel raggio di circa 560 metri dovrebbero già esistere da 2 a 4 stagni o zone umide colonizzati dalle specie che si vogliono promuovere; i nuovi stagni dovrebbero avere una superficie d’acqua di almeno 100 m2 e prosciugarsi occasionalmente; i dintorni dovrebbero essere aperti e composti per non più del 50% da boschi. Inoltre, è importante evitare la presenza di pesci rossi, che predano gli anfibi.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

JRG CAR SAGL DI MEZZOVICO-VIRA: L’AUTONOLEGGIO DI LUGANO PERFETTO PER OGNI NECESSITÀ

Sei alla ricerca di un'auto a noleggio per un viaggio di lavoro o per...

Carpenteria Bordoni: l’importanza di una casa energeticamente efficiente

Costruire un tetto, una copertura oppure procedere a un isolamento termico o acustico di...

MIRA SERVICES SA DI ASCONA: IL MULTISERVICE A 360 GRADI

MIRA SERVICES SA, inaugurata il 1° gennaio 2022, è una realtà aziendale giovane e...

- Pubblicità -