FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Rapporto Federale sulla Sicurezza Informatica in Svizzera

- Pubblicità -

Il Consiglio federale ha pubblicato un rapporto dettagliato sulla cibercriminalità in Svizzera, illustrando le misure attuate e le sfide affrontate nel contrasto a questo fenomeno in crescita. Il rapporto, realizzato in collaborazione con la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS), adempie i postulati parlamentari e rivela un aumento costante della cibercriminalità in termini di quantità, gravità e danni economici.

Per affrontare questa minaccia, i Cantoni e il Ministero pubblico della Confederazione hanno potenziato le loro capacità, creando unità specializzate e nuovi posti per informatici forensi e analisti. Tuttavia, il rapporto individua diverse sfide, come la carenza di risorse tecniche e di personale, l’assenza di basi giuridiche per lo scambio automatizzato di informazioni tra i Cantoni, la mancanza di una banca dati nazionale sulla cibercriminalità e le difficoltà nell’assistenza giudiziaria internazionale.

Nonostante i progressi organizzativi, le risorse tecniche e di personale sono ancora considerate insufficienti per far fronte all’evoluzione della cibercriminalità. Il rapporto sottolinea la necessità di un coordinamento a livello nazionale e internazionale, di una maggiore collaborazione e di un rafforzamento delle attività di prevenzione.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

HM AUTO SAGL: L’OFFICINA DI ALTA GAMMA DI MENDRISIO

I fondatori di HM AUTO SAGL, Walter e Patric, hanno sempre lavorato nel settore...

Auto Vonk: passione e competenza al servizio dell’automobile

Acquistare un’automobile nuova oppure usata, effettuare la manutenzione, oppure comprare o noleggiare un camper...

- Pubblicità -