FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Consiglio federale amplia ricerca energetica e climatica con SWEETER

- Pubblicità -

Il Consiglio federale svizzero ha deciso di ampliare il programma di promozione della ricerca SWEET, con l’introduzione del nuovo programma SWEETER, per affrontare le questioni relative alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico e alla decarbonizzazione dell’economia. La procedura di consultazione per il nuovo credito d’impegno aggiuntivo per l’attuale strumento di promozione della ricerca SWEET si concluderà il 29 settembre 2023.

SWEET si concentra sulla ricerca applicata e promuove consorzi transdisciplinari che analizzano le questioni di ricerca in termini globali per un periodo di 6-8 anni ciascuno. Il programma beneficia di un credito d’impegno di 136,4 milioni di franchi per il periodo 2021-2032.

Con l’ampliamento a SWEETER, il programma si concentrerà sulla garanzia della sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel contesto del riassetto del sistema energetico verso un sistema a zero emissioni di gas serra. Inoltre, verranno affrontate questioni relative alla decarbonizzazione dell’economia, in particolare per quanto riguarda la questione estate-inverno (stoccaggio).

Il finanziamento per il periodo 2025-2036 sarà garantito da un ulteriore credito d’impegno per un importo di 135 milioni di franchi. Il programma coinvolgerà anche partner del settore privato, nonché Città, Cantoni e Comuni, che contribuiranno al finanziamento dei lavori di ricerca attraverso fondi propri e di terzi.

SWEETER prevede l’utilizzo di una quantità di fondi notevolmente superiore a quella versata dalla Confederazione. L’esperienza fatta con SWEET mostra che nei sette progetti consortili approvati finora sono stati impiegati finanziamenti aggiuntivi (fondi propri e di terzi) pari in media all’82 per cento. Il 62 per cento dei partner in tutti i consorzi esistenti finora provengono dal settore privato.

Il nuovo credito d’impegno aggiuntivo consentirà di finanziare altri otto bandi di gara su temi quali lo stoccaggio di energia e le reti energetiche, la produzione e lo stoccaggio di energia nel sottosuolo, la pianificazione territoriale, la digitalizzazione e le reti intelligenti («smart grids»), i mercati energetici locali e la convergenza delle reti, l’economia circolare e i processi industriali, le città intelligenti («smart cities») o le innovazioni sociali.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Carrozzeria Norancar – L’importanza di un’azienda a conduzione familiare

Quando un’azienda, un progetto imprenditoriale, è gestito da una famiglia, si fa sempre notare...

CARD SYSTEM SA DI BELLINZONA: DAL 1996 CUCINE PROFESSIONALI ED ELETTRODOMESTICI DI PRIMA SCELTA

Card System SA, operante nel Canton Ticino dal 1996, si afferma come punto di...

PULIEXPRESS SA DI RIAZZINO: DAL 2004 UN SERIO IMPEGNO PER LA PULIZIA A VOSTRO SERVIZIO

Da quasi due decenni, PuliExpress SA si distingue nel settore delle pulizie e dei...

- Pubblicità -