FrenchGermanItalian

24 ore su 24 le notizie politiche del Canton Ticino e della Svizzera

Editoriale redatto da giornalisti iscritti al Registro FIG e accreditati presso il Consiglio di Stato del Canton Ticino.

Decisioni del Gran Consiglio Ticinese del 28 maggio 2024

- Pubblicità -

Il Parlamento del Canton Ticino, riunito ieri a Bellinzona sotto la presidenza di Michele Guerra, ha:

Respinto, con 55 voti favorevoli, 21 contrari e 3 astensioni, le iniziative presentate da Matteo Pronzini e Giuseppe Sergi del partito MPS-Indipendenti per modificare la Costituzione cantonale e la Legge sulla gestione e il controllo finanziario dello Stato.

Approvato all’unanimità, con 77 voti favorevoli, il decreto che sancisce l’aggregazione dei Comuni di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio in un unico Comune denominato Lema.

Approvato all’unanimità, con 79 voti favorevoli, il decreto che sancisce l’aggregazione dei Comuni di Bodio e Giornico in un unico Comune denominato Giornico.

Approvato all’unanimità, con 81 voti favorevoli, il decreto che sancisce l’aggregazione dei Comuni di Prato Leventina e Quinto in un unico Comune denominato Quinto.

Respinto, con 47 voti favorevoli, 18 contrari e un’astensione, le iniziative cantonali presentate da Matteo Pronzini del partito MPS-Indipendenti per modificare il Codice delle Obbligazioni, la Legge sulla Previdenza Professionale e la Legge sull’Assicurazione contro gli Infortuni.

Accolto, con 49 voti favorevoli, 8 contrari e 7 astensioni, l’iniziativa cantonale presentata da Alessio Ghisla per l’introduzione del congedo parentale nazionale.

Deciso, con 47 voti favorevoli, 6 contrari e 3 astensioni, di non entrare nel merito della petizione presentata da Werner Nussbaumer e Maria Invernizzi per respingere il Trattato Pandemico e gli emendamenti al Regolamento sanitario internazionale dell’OMS.

Il Gran Consiglio si riunirà nuovamente il 17 giugno 2024.

- Pubblicità -

CH PRESS LIVE

- Pubblicità -

- Pubblicità -

Le imprese ti attendono

Frubau – Se volete abbellire la vostra casa, sapete chi chiamare

Comprare un’abitazione e renderla immediatamente la casa dei vostri sogni, è molto dispendioso. Sappiamo...

Consultest – Competenza e professionalità a vostra disposizione

Quando si esegue una costruzione, ci sono diversi aspetti da controllare. Ad esempio, è...

A.A. SPECIAL TRAINING DI LUGANO: ANDREA E MARCO ABBIENDI RIVOLUZIONANO LA PALESTRA

A.A. Special Training è il centro di Andrea e Marco Abbiendi, due fratelli appassionati...

- Pubblicità -